Wind Italia passa in mano ai russi, con tutti i debiti

L'operatore russo Vimpelcom ha trovato un accordo con il magnate egiziano Naguib Sawiris. Attraverso Weather ecco l'acquisizione del 51,7% di Orascom Telecom Holding e il 100% di Wind Italia.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Wind Italia del magnate egiziano Naguib Sawiris è stata acquisita dai russi di Vimpelcom. Nasce così il quinto gruppo al mondo nella telefonia mobile per numero di utenti (174 milioni.) Nello specifico "alla chiusura dell'operazione Vimpelcom possiederà, attraverso Weather, il 51,7% di Orascom Telecom Holding e il 100% di Wind Italia", secondo quando riporta il comunicato congiunto.

Grande vittoria, ma con i russi non si scherza

"Gli azionisti di Weather cederanno a Vimpelcom le loro azioni in cambio di un corrispettivo pari a 325.639.827 azioni ordinarie di nuova emissione di Vimpelcom, un corrispettivo in denaro di 1,8 miliardi di dollari, e la proprietà di alcune attività di Orascom Telecom e di Wind destinate a essere scorporate. Gli interessi di Weather in queste attività, che includono gli investimenti di Orascom Telecom in Egitto e Corea del Nord, saranno trasferiti agli attuali azionisti di Weather. La società del gruppo Weather in Grecia, Wind Hellas, è esclusa dall'operazione".

Se revisori ed enti di controllo saranno d'accordo l'operazione potrà concludersi nel primo trimestre del 2011. Da rilevare che Wind Italia e Orascom Telecom Holding hanno rispettivamente debiti pari a 11,4 e 4,61 miliardi di dollari. Anche considerando i complessivi (e potenziali) ricavi operativi netti di 21,5 miliardi di dollari del nuovo Gruppo spiccare il volo sarà comunque complicato.