Dopo aver già raggiunto Cagliari
nei mesi scorsi, Wind Tre e Open Fiber estendono ulteriormente i servizi in fibra in Sardegna. A Sassari infatti Wind Tre sarà il primo operatore a offrire servizi commerciali basati su fibra FTTH di Open Fiber, attraverso un'infrastruttura che supporta la velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo
.
Il piano di Open Fiber per Sassari prevede il cablaggio di oltre 44mila unità immobiliari tra famiglie e imprese entro 18 mesi dall'avvio dei lavori, che sono iniziati a novembre del 2017. In totale saranno posati circa 26mila chilometri di fibra, con un investimento complessivo di 15 milioni di euro.
Wind Tre propone soluzioni convergenti, che prevedono fibra fino a 1.000 Mb/s e molti Giga da usare in mobilità. In particolare parliamo di ben 100 Giga da condividere con le SIM della famiglia con la Fibra di Wind, e Giga illimitati da smartphone con l'offerta di 3.

L'accordo con il Comune di Sassari inoltre sta consentendo di utilizzare infrastrutture esistenti per il 60% del cablaggio, limitando così al massimo la necessità di nuovi scavi con un basso impatto ambientale.