Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Telco

Wind Tre a Sassari con la fibra a 1 Gbps di Open Fiber

Dopo aver già raggiunto Cagliari nei mesi scorsi, Wind Tre e Open Fiber estendono ulteriormente i servizi in fibra in Sardegna. A Sassari infatti Wind Tre sarà il primo operatore a offrire servizi commerciali basati su fibra FTTH di Open Fiber, attraverso un’infrastruttura che supporta la velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo.

Wind Tre propone soluzioni convergenti, che prevedono fibra fino a 1.000 Mb/s e molti Giga da usare in mobilità. In particolare parliamo di ben 100 Giga da condividere con le SIM della famiglia con la Fibra di Wind, e Giga illimitati da smartphone con l’offerta di 3.

1525959845171 open fiber completato il cablaggio di catania fibra ottica per 120 000 tra case e uffici

Il piano di Open Fiber per Sassari prevede il cablaggio di oltre 44mila unità immobiliari tra famiglie e imprese entro 18 mesi dall’avvio dei lavori, che sono iniziati a novembre del 2017. In totale saranno posati circa 26mila chilometri di fibra, con un investimento complessivo di 15 milioni di euro.

L’accordo con il Comune di Sassari inoltre sta consentendo di utilizzare infrastrutture esistenti per il 60% del cablaggio, limitando così al massimo la necessità di nuovi scavi con un basso impatto ambientale.