Wind Tre avvia a Verona la commercializzazione dei servizi su fibra di Open Fiber

Le prime 20mila unità immobiliari già cablate a Verona da Open Fiber potranno presto beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo. Wind Tre ha infatti avviato la commercializzazione dei servizi.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La rete ultraveloce di Open Fiber è pronta anche a Verona, città patrimonio Unesco e tra i distretti economici più importanti del Belpaese. Wind Tre ha infatti avviato la commercializzazione dei servizi su fibra ottica in modalità FTTH (Fiber To The Home) per le prime 20mila unità immobiliari già collegate alla banda ultra larga. La fibra di Open Fiber è disponibile nei quartieri Borgo Milano, San Massimo, Borgo Nuovo e Golosine.

Open Fiber ha investito per Verona 35 milioni di euro per realizzare un'infrastruttura di rete di circa 700 km, che assicura una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo, consentendo così il massimo delle performance. L'obiettivo finale del progetto è cablare oltre 100mila unità immobiliari, sia pubbliche che private.

Scopo di Open Fiber è realizzare una rete quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del “sistema Paese” e, in particolare, l'evoluzione verso Industria 4.0. La nuova infrastruttura abiliterà numerosi servizi innovativi per Enti, cittadini e imprese della città di Verona, che si estenderanno ad ambiti come lo smart working, lo streaming online di contenuti in HD, l’e-learning, il cloud computing, la domotica, nonché le applicazioni per la gestione del territorio, dalla videosorveglianza ai sistemi per il controllo dei livelli di inquinamento.

Come sempre Wind Tre proporrà diverse soluzioni convergenti che prevedono una linea fissa in fibra FTTH e 100 Giga per gli smartphone di tutta la famiglia, inclusi nell’offerta Fibra 1000 a brand Wind, e Giga illimitati da smartphone, con Super Fibra a marchio Tre. Nel corso del 2019 arriveranno poi anche le proposte di altri provider partner di Open Fiber.