Wind venduta ai russi di Vimpelcom, addio Sawiris

Il finanziere Naguib Sawiris potrebbe essere vicino alla cessione della holding Weather Investments, che controlla Wind. L'operatore mobile Vimpelcom ha approvato l'operazione in consiglio di amministrazione; adesso si aspetta solo l'offerta economica.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Wind potrebbe essere ceduta ai russi. L'operatore mobile Vimpelcom ha deciso di rilevare la holding Weather Investments dell'egiziano Naguib Sawiris. Se l'operazione dovesse andare a buon fine Wind e Orascom diventerebbero a controllo moscovita.

Sì, quella è la porta. Addio Sawiris

Dopo il beneplacito del consiglio di amministrazione la transazione sembrerebbe essere una formalità: difficile in ogni caso che vengano pagati i 5 miliardi di euro richiesti tempo fa. Sawiris ha tutto da guadagnarne poiché sarebbe ricompensato anche con l'entrata nell'azionariato del gruppo russo con una quota tra il 20 e il 23%.

"Non solo abbiamo colloqui con loro ma stiamo parlando con tutti", aveva dichiarato il finanziere la settimana scorsa. In verità Sawiris ha fretta poiché il suo gruppo ha debiti per 15 miliardi di dollari e recentemente la controllata Djezzy è stata condannata a pagare in Algeria una multa (596,6 milioni di euro) per arretrati fiscali.