Windows 7 supporta i file RAW di 120 fotocamere

Il nuovo Microsoft Camera Codec Pack consente a Windows Explorer e Windows Live Photo Gallery di poter gestire i file RAW di 120 fotocamere digitali. Il supporto è nativo, quindi non vi sarà più bisogno di tool o strumenti esterni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft ha rilasciato un codec pack (Microsoft Camera Codec Pack) che consente a Windows Explorer e Windows Live Photo Gallery di poter gestire i file RAW. Si tratta di un'interessante novità che farà la felicità di un gran numero di appassionati di fotografia digitale, soprattutto considerando che l'aggiornamento è gratuito e compatibile con Windows Vista e Windows 7 – sia le versioni a 32 bit che a 64 bit. Nello specifico sono supportati i RAW di 120 fotocamere marchiate Canon, Nikon, Sony, Olympus, Pentax, Leica, Minolta, Epson e Panasonic.

Codec Pack

Il formato RAW com'è risaputo è di riferimento per tutte le fotocamere SLR (digital single lens reflex) e molte compatte per la qualità finale. "I file RAW hanno molti vantaggi rispetto ai JPEG fra cui una qualità finale più alta, un maggiore controllo dei dettagli e più informazioni correlate all'immagine. Pensateli come un grande negativo digitale che aspetta di essere elaborato", scrive Microsoft sul suo blog ufficiale. Insomma, non vi sarà più bisogno di strumenti di conversione o tool esterni.

"Photo Gallery supporterà anche le copie editate delle vostre immagini RAW. Dato che i file RAW originali sono da proteggere, da non alterare o danneggiare. Sappiamo quanto siano preziosi, quindi se vuoi lavorarci, Photo Gallery fa una copia del RAW originale e lo converte in JPEG o nel formato superiore JPEG-XR (o HD Photo)", continua Microsoft.