Windows 8 dice addio alla musica gratis di Xbox Music

Su Windows 8 e Windows 8.1 Xbox Music non sarà più gratis a partire da dicembre 2014.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Niente più musica gratis per gli utenti Windows, perché Microsoft ha deciso di eliminare l'opzione gratuita di XBox Music per chi usa Windows 8 e Windows 8.1. Era forse un dettaglio poco noto al grande pubblico, che con l'ultima versione del sistema operativo aveva accesso a musica in streaming gratuita e praticamente senza limiti.

Dal primo dicembre 2014 invece Xbox Music sarà accessibile solo a pagamento (10 euro al mese). Per chi è già abbonato non cambierà nulla, mentre chi usava il servizio gratuito su desktop dovrà decidere se pagare l'abbonamento o cercarsi un'alternativa. Un vero peccato.

Microsoft probabilmente avrebbe potuto fare di più per far funzionare Xbox Music. Quando uscì Windows 8, per esempio, la comunicazione riguardo a questo dettaglio fu a dir poco pessima: il reparto marketing non fu capace di spiegare ai consumatori che c'era lo streaming musicale gratuito incluso, e infatti molti ancora oggi non lo sanno.

L'opzione gratuita si sarebbe dovuta mantenere con la pubblicità, ma non è mai decollata veramente. Gli annunci infatti sono sporadici, e s'intuisce che non bastano a mantenere il servizio. Xbox Music comunque non va in pensione: il servizio resta accessibile da desktop, smartphone, tablet e Xbox 360 in abbonamento.