Windows 9 già disponibile sul web! Ma solo per chi ci casca

Trend Micro dà l'allarme su false copie di Windows 9 che circolano in queste ore.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Windows 9 si trova già online, comodo da scaricare e installare. "Almeno per chi ci casca", scrivono gli esperti di Trend Micro, visto che si tratta dell'ennesimo tentativo di adescamento, mirato solo a infettare il PC del potenziale pirata.

"Effettuando una ricerca con le parole chiave Windows 9, free e download sui motori di ricerca", spiega infatti il comunicato stampa, "si arriva ad esempio a un sito maligno che offre un free download del nuovo sistema operativo. Gli utenti che cliccano sono reindirizzati su un altro sito che chiede loro di installare un  video file download manager, che però veicola un adware. Gli utenti si troveranno così il computer inondato di pubblicità oltre ad accorgersi che hanno in realtà scaricato una versione di Windows 7 in portoghese".

Il che potrebbe anche essere divertente per gli amanti delle lingue straniere, ma una seccatura per tutti gli altri. Esiste, continua la nota di Trend Micro, anche un video su YouTube che in descrizione riporta un link dello stesso genere.

D'altra parte è un po' andarsela a cercare. Chi è interessato a Windows 9 dopotutto dovrebbe sapere che l'anteprima sarà mostrata il prossimo 30 settembre, quando sarà pubblicata anche una versione dedicata agli sviluppatori.

Certo, prima o poi una versione illecita comincerà davvero a circolare, ma pensare di trovarla già oggi è come minimo un po' da ingenui. Meglio fare attenzione a certe promesse, come sempre. Siete mai cascati in una trappola simile?