Windows Live, il rilancio è più sociale

La Wave 3 di Windows Live ci porta un servizio più aperto e completo, pensato come se fosse un vero e proprio social network.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha presentato la nuova versione di Windows Live, il set di servizi e applicazioni gratuite per comunicare, condividere e tenersi aggiornati che raggiunge 460 milioni di utenti nel mondo. Le novità saranno tutte disponibili, in versione finale, da dicembre.

Il team di sviluppo si è concentrato sul social networking, cercando di rendere l'offerta Windows Live "un polo di aggregazione di tutte le attività che oggi molti utenti svolgono su servizi di vario genere".  

Per questa ragione Microsoft ha stretto partnership con importanti protagonisti del settore. L'integrazione delle attività e dei contatti che i vari utenti hanno all'interno di questi siti avverrà direttamente in Windows Live, grazie a un nuovo profilo e alla funzionalità (feed) chiamata "Novità". 

Ci sarà anche uno spazio personale per organizzare le proprie informazioni: con la nuova homepage personale, gli utenti di tutto il mondo potranno ottimizzare e aggregare le proprie attività quotidiane online. 

Anche Hotmal migliora, con un filtro antispam che l'azienda definisce "l'80% più veloce". Sarà anche possibile riunire più account di posta elettronica, e predisporre più indirizzi e-mail sul PC o sul cellulare, e il calendario rinnovato facilita la condivisione, l'unione e la gestione di più calendari.

La casa di Redmond ha rinnovato anche Windows Live SkyDrive, ora in grado di archiviare documenti personali fino a 25 GB . Se sommiamo queste novità con l'annuncio di un avvicinamento a OpenID, vediamo quanto Microsoft stia cercando di aprirsi al mondo, collaborando con parti terze per un fine ultimo: offrire un servizio migliore agli utenti. Questo è un importante cambio di strategia, partito con l'annuncio di un "rinnovato animo open source".