Windows Live Spaces diventa WordPress.com

Windows Live Spaces chiude. I blogger che usavano la piattaforma Microsoft potranno migrare a WordPress.com e ottenere così tutte le funzioni e servizi aggiuntivi del popolare servizio.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft ha deciso di abbandonare Windows Live Spaces, la propria piattaforma per la creazione di blog. Da oggi i 30 milioni di utenti Windows Live potranno sfruttare tutte le potenzialità e i servizi offerti dal popolare Wordpress. Lo spiega Darmesh Mehta (Microsoft) in uno di quelli che probabilmente sarà tra gli ultimi post scritti tramite il software Microsoft.

Windows Live

Per gli utenti Windows Live si tratta certamente di un valido salto di qualità. WordPress.com offre molte funzioni avanzate, una grande flessibilità e numerose possibilità d'integrazione.

"Si va da una piattaforma scalabile a un'ottima protezione dallo spam, grande personalizzazione. WordPress è l'8,5% della Rete, usato su 26 milioni di siti, che sono visti da 250 milioni di persone al mese. Automattic (che gestisce WordPress, NdR) è un'azienda composta da persone eccezionali dedicate a migliorare il blogging. Quindi piuttosto che investire in un servizio concorrente, abbiamo deciso che la cosa migliore da fare per i nostri clienti era offrire loro una grande piattaforma", scrive Mehta.

Chi tiene un blog su Windows Live potrà quindi aggiornare il proprio spazio a WordPress.com con semplici strumenti d'importazione, e l'indirizzo URL sarà ridirezionato in modo automatico. Inoltre chi ha un già un blog WordPress potrà collegarlo al proprio account Windows Live, così da raggiungere più facilmente i propri contatti con i nuovi post. In realtà è già possibile ora, ma con il nuovo accordo dovrebbe diventare ancora più semplice.

Windows Live Spaces non c'è più per i nuovi utenti.

Con questa nuova collaborazione entrambe le parti ottengono un vantaggio rilevante. Microsoft si libera degli oneri di sviluppo e mantenimento della piattaforma, e inoltre offre ai propri clienti uno strumento migliore. WordPress guadagna 30 milioni di potenziali utenti e un numero ancora maggiore di visitatori.

Gli utenti potranno usare Windows Live Spaces fino a gennaio 2011, e avranno tempo fino al marzo successivo per completare la migrazione.