Home Cinema

Wireless Display Adapter, ecco la Chromecast di Microsoft

In principio fu la Chromecast, poi è toccato a Mozilla Netcast e ora è la volta di Wireless Display Adapter di Microsoft. La casa di Redmond ha presentato una soluzione che si connette a una HDTV, a un monitor o a un proiettore per permettervi di condividere facilmente contenuti audio/video da qualsiasi dispositivo compatibile con lo standard Miracast – ovvero diversi PC e tablet – su un altro display. Costa 60 dollari e per ora è disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada.

"Tutto ciò che dovete fare è collegare il finale USB e quello HDMI del Microsoft Wireless Display Adapter in una TV, un monitor o un proiettore", scrive l'azienda. "Poi selezionate il giusto ingresso sulla vostra TV, accoppiatelo con il vostro portatile, tablet o smartphone e sarete pronti. Vi basterà per proiettare in modalità wireless lo schermo dal vostro dispositivo Miracast".

A seconda del dispositivo potrete vedere lo stesso contenuto oppure estendere il suo schermo. Nonostante Microsoft reclamizzi questo prodotto con Windows o Windows Phone 8, questo adattatore è in grado di lavorare con diversi dispositivi dotati di sistema operativo differente, come per esempio Android.

Attendiamo di sapere se l'azienda ha intenzione di portare Wireless Display Adapter in Italia, anche se bisogna dire che la Google Chromecast ha un prezzo più accessibile, 35 euro, mentre la soluzione di Microsoft costa di più. Una pura scelta di posizionamento sul mercato oppure c'è qualche differenza che rende il prodotto più costoso? Al momento non è chiaro.