Wireless nel Network: WiMAX

"Questa non è una corsa", ha detto il presidente di Intel Paul Otellini, dopo che AMD ha presentato per prima un sample di processore Opteron Dual-core. Oltre a questo argomento di maggior interessere, all'IDF si è parlato anche del processo produttivo a 65 nm e di WiMAX.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Wireless nel Network: WiMAX

Behind WiMAX is the acceleration of radio technology in order to bridge greater distances.

WiMAX porta principalmente un'estensione delle reti wireless.

Un anno fa, dieci società hanno fondato il Forum WiMAX allo scopo di creare uno standard di trasmissione wireless su onde radio con una maggiore portata e con più flessibilità rispetto a WLAN. Oggi lo standard dietro al nome WiMAX si chiama IEEE 802.16-2004.

L'obbiettivo, oggi, di più di 140 società è di creare finalmente delle MAN (metropolitan area network - reti metropolitane) wireless per il cosiddetto ultimo miglio della connessione a Internet. Intel caratterizza "l'era WiMAX" come segue: WiMAX sta alle connessioni DSL / via cavo allo stesso modo in cui un telefono cellulare sta a una rete telefonica convenzionale.

Le trasmissioni si basano su connessioni punto a punto; comunque, la struttura tecnica è simile a quella di una rete di telefonia mobile. Un settore ha tipicamente un diametro di circa19 km; la portata massima è di quasi 50 km. L'ampiezza di banda è di 75 mbps, che deve essere condivisa da tutti i dispositivi collegati.

The applications for WiMAX are diverse, because both business customers and cell phone users are showing interest.

Le applicazioni di WiMAX sono diverse, siccome sono interessati sia gli utenti business che quelli di telefoni cellulari.

Wireless Into The Network: WiMAX