Libri e Fumetti

Wizzywig, un fumetto nerd per tutti


WIZZYWIG
Genere
Fumetto
Formato
Copertina rigida
Autore
Ed Piskor
Editore
Panini Comics
Collana
9L

Siete nerd? Vi affascinano le atmosfere anni ’70/80? Vi piacciono le storie di hacker ai limiti della legge ed oltre? Allora dovete leggere Wizzywig. Sinceramente dovreste leggerlo comunque. Perché? Perché è affascinante, interessante, ben fatto e divertente.

È proprio la promessa di una storia da nerd che mi ha spinto a leggere le prime pagine nonostante l’aspetto grafico, confesso, non mi attirasse più di tanto. E alla fine l’ho letto tutto. D’un fiato.

118

Costruito come un documentario, con tanto di interviste, racconta la storia di Kevin Phenicle Jr, del suo approccio alla nascente informatica di massa degli anni ’70/80, dai primi tentativi di hacking di sistemi, fino allo sconfinamento nell’illegalità e alla galera. La storia incrocia i protagonisti veri della recente storia della tecnologia, in un clima simile a quello del film War Games, quando ignari adolescenti s’infilavano in guai più grandi di loro con l’ingenuità e l’inconsapevolezza che accompagna la scoperta di un universo totalmente nuovo. La storia è chiaramente inventata, ma la formula del documentario la rende credibile con riferimenti corretti alla società, alle tecnologie e ai veri protagonisti di quell’epoca.

Untitled 2

Lo stile grafico non è il punto forte, a mio parere, del fumetto. La storia e il modo di raccontarla invece è molto interessante ed efficace. Sebbene ami i tratti duri dell’underground (e l’autore Ed Piskor è un giovane affermato esponente di questo modo di fare fumetti), trovo i protagonisti troppo caricaturali nell’aspetto. La scelta dello stile si adatta benissimo alla storia da raccontare: asciutta ed essenziale, quasi un documentario, appunto. Se solo i personaggi fossero meno cartoon sarebbe perfetto.

Giudizio Indispensabile per scoprire o rivivere atmosfere tecnologiche anni ’80
Keyword Underground, nerd, hacker
Voto Interessante
Autori Ed Piskor
Genere Per sempre nerd
Pagine 296
ISBN 978-8891207081
Formato e rilegatura Bianco e nero, copertina rigida
Data di Pubblicazione 16/01/2015
Editore Panini Comics

Cristiano Corsani (aka Cryx) è un sistemista con la passionaccia per il disegno e i fumetti. Dal 2012 collabora con Tom’s Hardware pubblicando settimanalmente vignette e storie a puntate che trovate in formato cartaceo e ebook su Amazon. Nel tempo ha disegnato per Cartaigienicaweb, Marco Sabatelli editore, Ibiskos e Apogeo.

Hip Hop Family Tree 1 Hip Hop Family Tree 1
Hip Hop Family Tree 2 Hip Hop Family Tree 2