WLAN O Non WLAN

Il PC continua la sua avanzata verso il vostro soggiorno in forma di soluzione multimediale. Immagini, musica, video: qualunque sia il formato, i PC odierni rappresentano il media player ideale, non importa se per il monitor del PC o se per un televisore dallo schermo ultrapiatto. Abbiamo deciso quindi di fornirvi una panoramica sulle ultime novità per gli home media center a disposizione sul mercato, e anche qualcuna non ancora in vendita.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

WLAN O Non WLAN

Le reti WLAN non sono sempre la soluzione ideale. Fattori imperscrutabili come i materiali nelle mura di casa vostra possono interferire con il segnale, impedendovi di ottenere una connessione stabile. Alternativamente, o in aggiunta alle reti Wireless LAN, rispettando gli standard IEEE per le specifiche dei formati 802.11b, potete anche fare affidamento a HomePlug. E' uno standard che utilizza l'attuale circuito elettrico per la trasmissione dati. Il transfer rate teorico è generalmente tra 12 e 14 Mbit/s, il ché rende la velocità effettiva tra i 5.5 e i 6 Mbit/s. E' abbastanza per riprodurre filmati MPEG-1/2 con qualità (S)VCD e DVD. Devolo vende già i corrispettivi adattatori ad un prezzo che parte da €80.

Una LAN Wireless può essere appropriata o no, dipendentemente dall'applicazione, trasmissione A/V, lo standard usato (802.11b, g o addirittura a), il materiale dell'architettura circostante e dalla distanza che deve essere coperta dal segnale tra trasmettitore e ricevitore. Come regola dovreste calcolare dal 30% al 40% di banda in più rispetto una connessione via cavo a causa delle interferenze e delle brevi interruzioni - incrementate quelle percentuali di un 20% in più nel caso abbiate attivato la codificazione dei dati. La sua bassa larghezza di banda di 11 Mbit/s (circa 4-5 Mbit/s netti) significa che il 802.11b è appropriato solo per trasmissioni di audio, immagini e video non a banda larga. In aggiunta, il raggio di azione e la stabilità di una connessione di una rete 802.11a all'interno di edifici si è rivelata meno adeguata di una rete ti tipo b o g. Ora la modalità turbo del 802.11g rappresenta la soluzione migliore per stendere una rete casalinga wireless. Una connessione 802.11g che utilizzi due access point (uno dei quali deve essere dotato di funzionalità da ponte), come il Netgear Wireless VPN Firewall Router FWAG-114 ed il Netgear Wireless Ethernet Bridge WGE101, si è rivelata la tipologia più stabile.

Un'interessante alternativa all'imbroglio dei cavi: Adattatore dLAN della Devolo vi permette di usare la rete elettrica di casa vostra come se fosse una rete della velocità di 6 Mbit/s (netti). E' abbastanza per trasmettere persino video in formato MPEG-2 in qualità DVD.

Un'interessante alternativa all'imbroglio dei cavi: Adattatore dLAN della Devolo vi permette di usare la rete elettrica di casa vostra come se fosse una rete della velocità di 6 Mbit/s (netti). E' abbastanza per trasmettere persino video in formato MPEG-2 in qualità DVD.

Una semplice rete Ethernet offre ancora la connessione più veloce e sicura. Il prezzo di una rete simile è relativamente basso nonostante dobbiate stendere molti metri di cavo in giro per casa. Non è semplice e richiede un sacco di lavoro per nascondere i cavi dalla vista. Se per voi ciò rappresenta un ostacolo insormontabile, allora dovreste dare un'occhiata alle alternative presentate in questo articolo.