X-Cap, il tappo proteggi-obiettivo a chiusura automatica

Mai più tappi obiettivo smarriti né lenti graffiate con X-Cap, tappo "automatico" inventato dal Taiwanese Mr. Tsang.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

X-Cap è un tappo copri-obiettivo automatico che si chiude a proteggere la reflex/mirrorless quando questa non è in uso. Un gadget curioso, ancora non in vendita, inventato dal Taiwanese Mr. Tsang e riportato dal sito specializzato Engadget Cina.

Il video in questa pagina mostra il principio di funzionamento, del resto molto semplice. Tutte le compette sono dotate di un meccanismo analogo che protegge la lente a fotocamera spenta, e il creatore si è chiesto perché questo non possa valere anche per fotocamere a ottica intercambiabile. 

Anziché il classico tappo di plasticada togliere prima dello scatto, quindi,  Mr. Tsang ci propone un tappo da tenere costantemente installato sulla lente come si trattasse di un filtro protettivo, che si apre automaticametne all'accensione. 

Per il momento, pare che l'unica versione esistente del tappo sia per il 14-42mm Panasonic, il cui funzionamento viene dimostrato sulle GF3 e GX1. Vedremo se questo genere di prodotto vedrà la luce commerciale e se avrà successo. Voi ne vorreste uno per il vostro obiettivo? Si risparmierebbe l'imbarazzo del tappo da tenere in tasca, che spesso si perde ma, da parte nostra, abbiamo qualche riserve sia sulla compatibilità con altri filtri sia sulla competitività con la classica cordicella che evita lo smarrimento del tappo a costo pressoché nullo.