Xbox Music debutta sul web, lotta serrata con Spotify

Microsoft ha inaugurato la versione web del servizio Xbox Music, la piattaforma per ascoltare musica in streaming via Internet.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha attivato la versione web di Xbox Music, raggiungibile cliccando sull'indirizzo music.xbox.com. Il servizio permette di ascoltare un'ampia selezione di brani musicali in streaming ma può essere sfruttato soltanto dagli abbonati a Xbox Music Pass.

Tutti gli utenti in possesso di un account Microsoft possono comunque effettuare l'accesso, senza tuttavia riprodurre le canzoni. Gli abbonati (a pagamento) a Xbox Music possono ascoltare milioni di canzoni senza interruzioni pubblicitarie, chi invece desidera iscriversi senza pagare l'abbonamento può sfruttare il servizio ma con alcune limitazioni, relative principalmente al numero di ore di ascolto e alla quantità di funzioni disponibili.

Xbox Music, il servizio di Microsoft nato per fare concorrenza a Spotify e simili

L'interfaccia del servizio è decisamente somigliante a quella dell'applicazione preinstallata in Windows 8.1 e svelata da Microsoft in occasione della Build 2013, anche se per ora il servizio via web offre un numero di funzioni inferiore.

Chi accede alla versione web di Xbox Music non può sincronizzare i brani musicali e le playlist, una possibilità riservata agli utenti che sfruttano la nuova piattaforma musicale di Microsoft tramite Windows Phone, Windows e Xbox 360.

Un altro limite rispetto all'applicazione Xbox Music è che la versione web del servizio non permette di effettuare il download su disco dei brani. È invece supportato lo streaming da PC, notebook, tablet e smartphone. Si possono inoltre creare e modificare le playlist, aggiungere brani musicali alla propria raccolta e sfruttare la funzione di ricerca per trovare una canzone o un'artista in particolare.

Quanto ai costi, la versione web di Xbox Musica costa 9,99 euro al mese o 99,90 euro all'anno. L'abbonamento include l'accesso via browser, da Windows Phone, Windows RT e Xbox. Per chi ha un PC con Windows 8 invece Xbox Music è del tutto gratuito, con alcune limitazioni. Sembra poi che in futuro arriveranno anche applicazioni per iOS e Android, ma per ora bisogna attendere la conferma ufficiale.

Chi non ha Windows 8 e vuole provare Xbox Music via Web può farlo per 30 giorni gratuitamente, anche se è richiesta la carta di credito. Terminato il periodo di prova l'abbonamento si trasformerà automaticamente in una sottoscrizione mensile a pagamento. Tutti quelli non interessati a prolungare l'abbonamento dovranno ricordarsi di cancellare l'iscrizione alla fine della prova gratuita.