IoT

Xiaomi, anche lo stendino diventa smart

Uno stendino smart, in grado di interfacciarsi con l'applicazione proprietaria Mi Home. Si chiama Mr Bond M1 Smart Dryer ed è l'ultima arrivata in casa Xiaomi. La versione Standard funge solamente da stendino mentre la versione Pro integra un sistema di asciugatura.

Il punto di forza del prodotto è senza dubbio il design che lo rende perfetto per chi vive in un piccolo appartamento e non può stendere il bucato all'aperto. Smart Dryer si attacca al soffitto e misura 1000mm x 316mm x 73mm quando è piegato e 1690mm x 496mm x 156mm quando è completamente aperto. Esistono due varianti: M1 e M1 Pro. Quest'ultima integra un filamento elettrico riscaldante e dei ventilatori che soffiano aria calda sul bucato per asciugarli più velocemente. 

20180705 105547

A prescindere dal modello, è possibile far scender e risalire lo stendino grazie a un pulsante a muro. Lo stesso meccanismo utilizzato per le tapparelle, per intenderci. Lo stendino può scendere verso il basso fino a 1200 mm tramite il pulsante, mentre la versione M1 Pro può essere estesa a mano fino a 940 mm. Il peso massimo che lo stendino può sopportare è di 30 kg. 

Leggi anche: Xiaomi, una serratura smart a meno di 50 euro

L'interruttore a parete ha, inoltre, un pulsante per il controllo del LED – disponibile in entrambi i modelli. Infine, per la versione Pro è possibile – attraverso Xiaomi Mi Home – decidere la durata dell'asciugatura. Per quanto riguarda i prezzi, M1 Smart Dryer sarà disponibile in Cina per 899 yuan (115 euro circa) e M1 Smart Dryer Pro per 1299 (170 euro circa), con le spedizioni previste a partire dal 14 agosto. 

20180705 105516

Chissà se Xiaomi deciderà di commercializzare anche questo prodotto in Europa, nella logica di arricchire ulteriormente il proprio ecosistema di dispositivi, che ormai abbracciano praticamente ogni settore dell'elettronica di consumo. In ogni caso, la piattaforma di crowdfunding di Mijia, una delle start-up controllate dall'azienda cinese, continua a sfornare soluzioni interessanti.


Tom's Consiglia

La Yeelight Bulb RGB è una lampadina smart realizzata da Xiaomi. Non ha bisogno di bridge per funzionare, si collega alla rete wi-fi ed è compatibile con SIRI e Google Assistant. La trovate su Amazon a questo link.