Tom's Hardware Italia
IoT

Xiaomi e Ikea insieme per una casa sempre più smart

Grazie alla partnership tra Xiaomi e Ikea la casa diverrà sempre più smart e integrata. Almeno in Cina, nazione da cui partirà la collaborazione. In Italia invece Xaomi non commercializza ancora molti suoi prodotti IoT.

Xiaomi ha annunciato una collaborazione strategica con IKEA, durante l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori. Da dicembre, la gamma completa dei prodotti smart per l’illuminazione domestica firmata IKEA sarà supportata dalla piattaforma IoT di Xiaomi e potrà essere controllata attraverso i prodotti del brand, inclusi l’assistente vocale Xiao Ai e l’app Mi Home.

Gli utenti, pertanto, potranno utilizzare i propri smartphone o altoparlanti per controllare il sistema di illuminazione all’interno della propria abitazione. I prodotti di illuminazione smart saranno collegati a Mi Control Hub tramite il protocollo ZigBee.

La nuova partnership si concretizzerà inizialmente sul mercato cinese, ma non è da escludere che in un prossimo futuro venga estesa anche agli altri mercati già raggiunti dai prodotti di entrambi i brand. Nel nostro Paese ad esempio attualmente l’app Mi Home è utilizzabile ma Xiaomi non commercializza ancora il Mi Control Hub.

“IKEA e Xiaomi condividono valori molto simili e credo che la nostra cooperazione accelererà lo sviluppo dell’industria della smart home in tutto il mondo”, ha dichiarato il general manager della piattaforma IoT di Xiaomi, Fan Dian.

ikea_smart_home

L’azienda cinese del resto è una pioniera del settore, come confermano i dati aggiornati al 30 settembre 2018 rilasciati durante la conferenza dal fondatore, presidente e CEO di Xiaomi Corporation Lei Jun. I numeri infatti parlano di oltre 132 milioni di dispositivi smart collegati, esclusi smartphone e computer portatili, di cui più di 20 milioni attivi quotidianamente in oltre 200 Paesi e regioni in tutto il mondo.

Solo nell’ultimo anno inoltre sono stati incorporati nella piattaforma IoT Xiaomi più di 1000 prodotti di terze parti, mentre l’assistente vocale Xiao Ai è in grado di svolgere più di 1300 tipologie di attività grazie alle 1.000 aziende sviluppatrici e ai 7.000 singoli sviluppatori coinvolti.

Tom’s Consiglia

La Xiaomi Yeelight RGB è una lampadina smart realizzata dall’azienda cinese, dotata di connettività Wi-Fi. È compatibile con Google Assistant e può essere acquistata attraverso Amazon.