XQD, ecco le CompactFlash con interfaccia PCI Express

Usando l'interfaccia PCI Express, le nuove schede di memoria saranno in grado di raggiungere una velocità in scrittura costante di 125 megabyte al secondo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

XQD è il nuovo formato di schede di memoria presentato dalla CompactFlash Association (CFA). La nuova soluzione usa l'interfaccia PCI Express da 2,5 Gbps - in futuro arriverà a 5 Gbps.

Le dimensioni di questa soluzione sono 38,5 x 29.8 x 3,8 mm (una scheda CompactFlash attuale è di 43 x 36 x 5 mm e una SD arriva a 32 x 24 x 2,1 mm) e raggiunge una velocità di scrittura di 125 MB/s (destinata a crescere in futuro).

"Il formato XQD rappresenterà un'ulteriore evoluzione per l'hardware e le applicazioni di immagine. Gli utenti, come i fotografi professionali, avranno più opzioni tra cui scegliere", ha dichiarato Mr. Shigeto Kanda di Canon, presidente del consiglio della CFA. Le schede di memoria XQD saranno mostrate al CP+ 2012 (9-12 febbraio) di Yokohama, Giappone, mentre non c'è ancora una data precisa che indichi l'arrivo nei negozi.

La concessione in licenza alle aziende interessate sarà avviata all'inizio del prossimo anno, quindi aspettatevi prodotti compatibili a qualche mese di distanza. Al momento non sono stati comunicate le capacità di questo nuovo formato.

Parallelamente la CFA ha assicurato che le schede CompactFlash saranno in grado di gestire registrazioni video in Full HD, sia in slow-motion che accelerate, grazie alla certificazione Video Performance Guarantee (VPG). Il primo profilo VPG garantirà una velocità in scrittura costante di 20 MBps.