Home Cinema

XX-Mp3Speaker: non solo semplici altoparlanti

XX-Mp3Speakers

iXiX è un produttore italiano che si distingue per design e idee a dir poco originali. Questi altoparlanti a due vie sono un esempio lampante della filosofia aziendale: funzionano come normali casse audio da collegare al PC, ma possono anche essere usate a computer spento per riprodurre musica, in formato MP3, immagazzinata su una chiave USB.Infatti nella confezione è compresa una penna USB da 64 Mb, ma è possibile utilizzare qualsiasi altra chiavetta USB.


XX-Mp3Speakers

La qualità audio è discreta, paragonabile a quella di un impianto stereo di fascia bassa. La mancanza di un subwoofer si nota ascoltando la musica più ricca di bassi.
Abbiamo provato gli Mp3Speakers con un assortimento musicale di vario genere e la riproduzione è stata quasi sempre soddisfacente. Non aspettatevi una ricchezza e profondità di suono offerta dai componimenti classici più ricercati, ma se quello che vi serve è un paio di altoparlanti flessibili e non troppo ingombranti, forse potreste farci un pensierino.

Come per molti altri kit di altoparlanti, i comandi sono posti su una cassa principale. È possibile accendere e spegnere, e intervenire comodamente sul volume principale, e su quello di alti e bassi.

La funzionalità di lettore MP3 a computer spento è abbastanza interessante, anche se i comandi sono piccoli, poco pratici e per nulla rifiniti.
Il funzionamento è intuitivo: il tasto play serve per riprodurre il brano corrente e per mettere in pausa – il tasto stop non esiste. Ci sono poi i due classici tasti per saltare da un brano all’altro, e quelli per passare da una cartella all’altra.

Gli altoparlanti Mp3Speakers di iXiX costano attorno ai € 55. Visto il prezzo, avremmo preferito l’inserimento per lo meno di una penna USB da 128 Mb – quelle da 64 Mb sono a dir poco un ricordo del passato. Per esempio le casse portatili Travelsound MP3 di Creative Labs, prodotto in qualche modo paragonabile a questo, sono dotate di una base di 128 Mb.

Pro

  • Riproduzione MP3 a computer spento
  • Qualità audio più che accettabile
  • Penna USB da 64 Mb a corredo

Contro:

  • Prezzo leggermente alto
  • Visto l’ingombro, potrebbero non adattarsi a tutte le scrivanie
  • Avremmo preferito una penna USB da almeno 128 MB