Yahoo! Mail evolve, e diventa social come Buzz

Anche Yahoo! aggiorna la sua webmail, aggiungendo funzioni social simili a quelle offerte da Google Buzz.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Yahoo ha presentato la nuova versione del proprio servizio di posta elettronica, con tante novità per stare al passo coi tempi. L'azienda enfatizza la nuova capacità di riconoscere gli elementi rilevanti e mostrare prima quelli, e poi tutti gli altri, come newsletter, mail a catena, e purtroppo anche spam.

Aggiornamenti di stato in Yahoo Mail.

Presentata proprio nel giorno di Google Buzz, con una pessima scelta di tempo, Yahoo! Mail ha funzioni simili al concorrente, come gli aggiornamenti di stato e la possibilità di condividere immagini e video.

Lo spazio a disposizione diventa illimitato, quindi non avrete mai più bisogno di cancellare un messaggio. Il caos però sarà evitato, perché la schermata principale smisterà per voi la posta: da un lato i messaggi importanti, e dall'altra gli aggiornamenti di stato di tutti i contatti. Il resto si trova sempre nella casella "posta in arrivo".

Applicazioni in Yahoo Mail - Clicca per ingrandire.

Per ogni contatto potrete stabilire se ricevere o meno gli aggiornamenti di stato, e decidere di assegnare alle persone preferite lo status di "connessione", che dovrà poi essere accettato.

Dentro la posta potrete vedere immagini e video condivisi dai vostri amici, e fare lo stesso. Gli elementi integrati includono brani di LastFM, Twitter, post su Blogger, presentazioni SlideShare, e applicazioni recenti. 

Le novià di Yahoo Mail - Clicca per ingrandire.

Insomma, Yahoo! va nella stessa direzione di Google, con il proprio servizio di posta. Se fino a poco tempo fa si guardava allo spazio disponibile o all'efficacia del filtro antispam, oggi i colossi della rete si sfidano a "chi ce l'ha più social". Chissà quali altre sorprese ci riserva il futuro.