Yahoo perde terreno: i profitti in discesa del 2%

Yahoo ha rilasciato i risultati finanziari del secondo trimestre, ancora una volta non positivi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il cofondatore di Yahoo Jerry Yang, subentrato nel ruolo di CEO a Terry Semel, ha rilasciato i dati finanziari dell'azienda relativi al secondo trimestre.

Il guadagno netto è in linea con le aspettative più contenute degli analisti: 161 milioni di dollari USA, o 11 cent per azione, leggermente sotto i 164 milioni di un anno fa. Il fatturato dell'azienda sale dell'8% rispetto allo scorso anno, toccando quota 1,7 miliardi di dollari. Yang ha affermato che si aspetta un fatturato annuo compreso tra i 4,9 miliardi e i 5,19 miliardi di dollari.

Il nuovo CEO di Yahoo ha dichiarato che è ben consapevole che l'azienda deve migliorare drasticamente le proprie prestazioni e gli analisti concordano con lui: Jordan Rohan di RBC Capital Markets ha affermato che nonostante si siano prese misure per migliorare le aree chiave, serve senz'altro un cambiamento radicale.

Proprio nella giornata abbiamo riportato le stime sulle quote dei motori di ricerca: nonostante la flessione di Google, Yahoo ha perso ancora terreno e Microsoft è salita di quasi 3 punti percentuale. Questa tendenza andrà sicuramente invertita, come anche quella riguardante la pubblicità online che vede Google fare la voce grossa.