Fotografia

Yahoo presenta Go 3.0 e onePlace

Yahoo! ha annunciato al Cebit 2008 l’arrivo in Europa di Yahoo! Go 3.0 e di numerosi nuovi widget per dispositivi mobili che saranno accessibili attraverso i browser mobili e le offerte client-based dell’azienda.

Nel corso dei prossimi due mesi gli utenti di Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito potranno accedere a servizi localizzati attraverso i nuovi partner del gigante delle ricerche che stanno sviluppando widget mobili. Tra questi: Eurosport, per l’informazione sul mondo del calcio, Xing, per il professional networking, eBay, il più grande marketplace d’aste online del mondo, MySpace, il famoso sito di social networking e Dopplr, un’innovativa applicazione per tenere traccia degli amici ovunque si trovino.

Si potrà accedere ai nuovi Mobile Widget di Yahoo! attraverso il nuovo client Yahoo! Go 3.0 o la home page di Yahoo! Mobile. Nei prossimi mesi è previsto un notevole aumento del numero di dispositivi compatibili e il conseguente lancio internazionale.

Yahoo ha inoltre presentato onePlace, un’interessante sistema per la gestione dei contenuti su Internet. “Con Yahoo! onePlace gli utenti potranno trovare quello che cercano relativamente ai propri interessi e passioni, indipendentemente dalla fonte delle informazioni. Yahoo! onePlace renderà disponibili i contenuti agli utenti in mobilità permettendo loro di vivere un'esperienza ricca e dinamica”, ha dichiarato Marco Boerries, Executive Vice President di Connected Life di Yahoo!.

Yahoo! onePlace permetterà agli utenti di essere sempre informati sugli argomenti che più li interessano. Per esempio se un utente vuole programmare un viaggio a Parigi in giugno, potrà creare una “cartella” “Parigi” e collegare qui tutte le informazioni che ritiene possano essergli d’aiuto durante il viaggio: condizioni meteo, guide turistiche, recensioni di ristoranti, prenotazioni alberghiere, mappe stradali, dizionari italiano-francese, enoteche raccomandate, ecc. Il prodotto sarà configurato per permettere agli utenti di procedere in egual modo con centinaia di argomenti diversi.

Il lancio di Yahoo! onePlace è previsto per il secondo trimestre del 2008. Dopo il lancio sarà disponibile su centinaia di dispositivi e browser mobili in tutto il mondo.