Sony si unirà al servizio di video musicali sviluppato da Google e Universal, Vevo, di cui avevamo parlato tempo fa. Vevo, lo ricordiamo, sarà un portale dedicato ai video musicali professionali, e per YouTube dovrebbe rappresentare, in teoria, una nuova fonte di introiti, grazie a spazi pubblicitari più interessanti per gli inserzionisti.
Gli sforzi di Google per rendere YouTube un servizio completo e redditizio, oltre che il punto di riferimento per i video online, continuano con l'esplorazione di nuovi territori. L'introduzione del formato XL dei video parla chiaramente: Google vuole portare i suoi video anche in televisione, probabilmente sfruttando prima di tutto le console, poi i computer (soprattutto HTPC) e, in futuro, televisori capaci di collegarsi a Internet e di mostrare i contenuti della rete, probabilmente tramite widget.
La versione XL di YouTube, infatti, ha decisamente più l'aspetto di un prodotto per l'intrattenimento, rispetto a quello che conosciamo. Per fare spazio ai video, e per facilitare il controllo con un telecomando o un joypad, l'interfaccia è stata semplificata, e sono stati introdotti dei grandi pulsanti. Scomparsi i commenti, così lo schermo è occupato esclusivamente dal video in riproduzione e da quelli suggeriti, ridotti in numero.
Quanto al controllo, ci vorrà una tastiera per inserire i testi nella barra delle ricerche, ma non è l'unica possibilità. Se avete un telefono Android, infatti, potete scaricare e installare Gmote, e usare il vostro dispositivo mobile come telecomando per il computer, capace anche di immettere testo e navigare con il browser del PC. Tutto tramite la rete WiFi di casa.
L'ultima mossa, in ordine temporale, di YouTube, è stata la decisione di ospitare un film in prima visione completamente nuovo, Home, girato da Yann-Arthus Bertrand e prodotto da Luc Besson. Il film, a tema ambientalista, è uscito oggi, e potete vederlo su YouTube, oppure in fondo a questa notizia. Per il momento è disponibile solo in inglese, senza sottotitoli.