YouTube, ecco il noleggio dei film a 5 dollari

Google è in trattativa con le major di Hollywood per attivare nel 2010 un canale di streaming a pagamento. I film nuovi a noleggio dovrebbero costare 5 dollari. Apple iTV ha probabilmente contribuito ad accelerare i lavori.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

YouTube attiverà entro la fine del 2010 un canale online a pagamento con film e telefilm. Secondo il Financial Times vi sarebbe in atto una trattativa con le Major di Hollywood per rivoluzionare il mercato globale della pay-per-view.

YouTube, adesso solo film gratuiti

"Google e YouTube sono fenomeni globali con un incredibile audience – molto di più rispetto a un normale canale satellitare o via cavo", ha dichiarato un dirigente Google. "Hanno valutato quante di queste persone potrebbero essere interessate… il numero è incredibile".

Sebbene il confronto sia partito mesi fa, la presentazione della nuova Apple iTV (prevista per il primo settembre) ha convinto gli strateghi di YouTube ad accelerare i tempi.

Il servizio di YouTube, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe essere completamente basato sullo streaming. Per quanto riguarda i listini si parla di un prezzo massimo, per i titoli nuovi, di circa 5 dollari.

Il Beta testing della piattaforma sarebbe iniziato a gennaio; l'inaugurazione è prevista entro la fine dell'anno. Il primo mercato a godere di questa novità sarà quello statunitense.