YouTube, film in streaming a 3,99 dollari

YouTube tratta con Sony e Warner per noleggiare i film online

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

YouTube sta pensando di attivare un servizio di streaming cinematografico, a pagamento. Le trattative con le major di Hollywood sembrano procedere speditamente, e secondo fonti attendibili il modello di business potrebbe essere simile a quello già utilizzato da iTunes, Netflix e Amazon.

La controllata di Google è già in contatto con Lions Gate Entertainment, Sony Pictures e Warner Bros. Al momento il confronto riguarderebbe esclusivamente il servizio di streaming, quindi noleggio di film. Le tariffe applicate potrebbero essere di circa 3,99 dollari a titolo, ma non è ancora chiaro se saranno offerti anche abbonamenti.

Gli inserzionisti, secondo gli esperti, potrebbero accogliere con favore questo nuovo progetto. Non a caso l'iniziativa analoga della piattaforma Hulu (News Corp., Walt Disney e NBC) sta già riscuotendo un discreto successo.

Wall Street, intanto, rimane in attesa: da tempo investitori ed esperti finanziari sostengono che i costi di gestione di YouTube continuano a essere troppo alti, in relazione agli introiti pubblicitari.