YouTube: Leanback per la TV e novità per cellulari

YouTube ha rivisto il proprio sito per smartphone, rendendolo più completo nelle funzioni e più veloce. Migliora anche la qualità dei video. Allo stesso tempo si rende ufficiale Leanback, l'interfaccia per usare YouTube sul televisore di casa.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

YouTube ha introdotto due novità rilevanti. La prima è Leanback, un'interfaccia pensata per l'uso sui televisori. La seconda è un rinnovamento radicale del sito mobile, che dovrebbe facilitare e rendere più piacevole l'accesso e l'uso da telefono cellulare.

La nuova interfaccia di YouTube per cellulari.

Leanback era stata mostrata in anteprima quando fu annunciata la Google TV (Google TV, la televisione nella dimensione web). Sfrutta la tastiera per navigare sul sito, selezionare e riprodurre i video. Leanback offre all'utente una selezione di video personalizzata, con riproduzione automatica, e un collegamento diretto a Facebook, per vedere i video insieme agli amici.

L'uso esclusivo della tastiera fa di Leanback un'interfaccia adatta quasi esclusivamente ai televisori. Per funzionare infatti Leanback ha bisogno solo dei quattro tasti direzionali e di "Invio". Una combinazione presente sulla maggior parte dei telecomandi moderni.  Solo per effettuare ricerche serviranno altri tasti, ma anche in questo caso un normale telecomando dovrebbe permettere un uso relativamente confortevole. Per adattarsi meglio ai televisori infine Leanback propone i vari video alla massima qualità disponibile

Leanback, controlli semplici da usare con il telecomando - Clicca per ingrandire.

Leanback, la selezione dei video non è ancora perfetta - Clicca per ingrandire.

Per quanto riguarda il sito per cellulari, m.youtube.com, anche in questo caso Google ha rivisito l'interfaccia e la programmazione, come si legge sul blog del sito. Sono migliorate la velocità di navigazione e il supporto al touchscreen. Arrivano finalmente alcune funzioni finora relegate alla versione per desktop, come i suggerimenti per la ricerca, la possibilità di creare playlist, impostare preferiti o esprimere apprezzamenti.

Il nuovo sito mobile di YouTube si può visitare direttamente dal browser dello smartphone. Usa codifica H.264 e HTML5, quindi in un certo senso rende inutili le applicazioni native. Google spiega che d'ora in avanti le novità introdotte nella versione desktop saranno disponibili quasi subito anche su cellulare. L'aspetto più rilevante è che la qualità dei video è molto più alta, anche su connessioni 3G.

Un video su Safari, collegato in 3G.

Lo stesso video con l'applicazione nativa, sempre con connessione 3G.

L'azienda spiega anche che questa scelta è dettata dal fatto che la navigazione da telefono cellulare è sempre più intensa ed è quindi necessario che il servizio sia adeguato.