YouTube Music Key meglio di Spotify?

YouTube Music Key è un servizio di video-streaming musicale che ingloba anche Google Play Music.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

YouTube Music Key è il nuovo servizio di streaming video-musicale che secondo Google dovrebbe guastare la festa a Spotify e gli altri concorrenti. Da oggi è disponibile in una forma gratuita (con pubblicità) sul sito ufficiale e sulle app YouTube per Android e iOS, ma da lunedì prossimo si partirà con la Beta a pagamento.

"Grazie a voi e alle visualizzazioni, alle condivisioni, i remix, le creazioni e parodie delle vostre canzoni preferite, YouTube è diventato il più grande servizio musicale del mondo", scrive Google sui social.

YouTube Music Key

Il servizio già disponibile consente la ricerca di nuovi brani o classici, nonché la fruizione di videoclip, la creazione di playlist con la musica consigliata e quella preferita.

"A partire dai prossimi giorni sarà inoltre possibile vedere la discografia di un artista su YouTube e riprodurre un album intero grazie sia ai video musicali ufficiali che alle canzoni di alta qualità caricate su YouTube dai nostri partner", prosegue Google.

App YouTube Music Key

La partenza in pompa magna è prevista la prossima settimana negli Stati Uniti, Italia, Finlandia, Gran Bretagna, Irlanda, Portogallo e Spagna. Si parla di un servizio in abbonamento al prezzo promozionale di 7,99 euro al mese (diventeranno poi 9,99 euro) che offrirà musica senza annunci pubblicitari, riproduzione in background e visualizzazione offline. Come se non bastasse è stata prevista l'integrazione di Google Play Music, che offre più di 30 milioni di canzoni e, a partire dai prossimi giorni, la possibilità di guardare molti video musicali ufficiali di YouTube direttamente nell'app.

Indicativamente per i prossimi 6 mesi è previsto un periodo di grande Beta testing internazionale, quindi gli accessi al servizio saranno contingentati. "Il beta di YouTube Music Key è attualmente riservato ai fan musicali più appassionati e sarà presto disponibile al resto del mondo", spiega Google. "Se vedete un invito nella vostra app o nella posta in arrivo, provatelo gratuitamente per sei mesi".