YouTube Music solo 15 mln di abbonati? Spotify e Apple Music sono lontani

Bloomberg ha scoperto che Youtube Music ha poco più di 15 milioni di abbonati, molti meno rispetto ai concorrenti Spotify e Apple Music.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

YouTube Music appare come un pollicino al cospetto di Spotify e Apple Music: secondo fonti autorevoli contattate da Bloomberg avrebbe poco più di 15 milioni di abbonati, compresi quelli in prova. Un'inezia se confrontati con i 100 milioni di abbonati di Spotify su 217 milioni di utenti e i presunti 56 milioni di abbonati di Apple Music.

YouTube Music nasce nel 2015 dalla fusione nel tempo di YouTube Music con il vecchio Google Play Music, e l'unico dato ufficiale rilasciato da Google riguarda la sua crescita: a marzo 2018 hanno registrato sia le versioni gratuita (free) che a pagamento (premium) un +60% rispetto ai 12 mesi precedenti.

Il problema di fondo è che la comunità di utenti Google non è abituata a modelli di business che prevedono il pagamento: d'altronde su YouTube è disponibile praticamente tutto, a patto di sorbirsi un po' di pubblicità. Però qualcosa non deve aver comunque funzionato poiché la versione gratuita di YouTube Music avrebbe potuto raggiungere migliori risultati in questi anni.

Lyor Cohen, il responsabile del settore musicale di YouTube, ha cercato in ogni modo di migliorare le relazioni con l'industria di settore ma ha ottenuto più risultati sul fronte video che audio. Probabilmente deve aver contribuito non poco il rapporto altalenante con le major che almeno in una prima fase del successo di YouTube è stato contraddistinto da serrati confronti sulle licenze.

L'ultima novità comunque riguarda l'integrazione di YouTube Music sulla linea di prodotti Google Home: la versione gratuita mantiene la pubblicità mentre quella a pagamento da 9,99 euro al mese ne è priva.

Google Home e Home Mini hanno ormai prezzi piuttosto abbordabili.