YouTube passa al formato widescreen

Il popolare sito di hosting video mostrerà tutti i suoi contenuti in formato cinematografico, con buona pace di chi non lo ama.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

YouTube ha cambiato l'aspetto dei video, passando al formato widescreen a 960 pixel. La maggior parte dei video in formato 4:3, quindi, avranno le classiche strisce nere ai lati.

Alcuni video, tuttavia, sono già pronti per il nuovo formato, che però viene riadattato quando il video viene integrato in un'altra pagina. L'aggiornamento è stato segnalato anche sul blog ufficiale. A giudicare da quello che si vede, si direbbe che YouTube stia facendo dei test, infatti i cambiamenti non sono ancora presenti su tutti i server. Si sta diffondendo rapidamente, però, come dimostrano le centinaia di segnalazioni.

Abbiamo già visto video in formato panoramico su YouTube, ma in passato questa funzione doveva essere abilitata manualmente. Sembra, quindi, che il primo periodo di sperimentazione sia giunto al termine, e oggi il formato cinematografico sta per diventare lo standard.

Questa notizia va a completare la trasmissione di film completi, i contenuti live, e i miglioramenti, lenti ma costanti, della qualità. YouTube, infine, non è certo il primo sito video a scegliere il formato widescreen: prima di lui lo aveva fatto, per esempio, Blip.tv. Altri siti, invece, come Vimeo e SmugMug, offono già video in alta definizione.