YouTube responsabile per ogni clip musicale degli utenti

La Corte di Amburgo ha stabilito che YouTube è da ritenersi responsabile di ogni clip musicale postata dagli utenti. Dovrà attivare un filtro per evitare ogni violazione delle normative sul copyright.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

YouTube in Germania d'ora in poi sarà ritenuta responsabile dei videoclip postati dai suoi utenti. La Corte di Amburgo ha dato ragione all'industria musicale e ai detentori di diritti di copyright nella battaglia legale con la nota piattaforma video. Tutte le clip video pirata o comunque che violano la normativa sul diritto d'autore dovranno essere eliminate e filtrate. In caso contrario Google sarà ritenuta corresponsabile in ogni violazione.

YouTube Germania

Tutto è esploso quando la Gema (di fatto la SIAE tedesca) ha contestato la pubblicazione di 12 videoclip i cui diritti appartengono a suoi associati. Il giudice si è espresso per la rimozione di 7 imponendo quale dovrà essere il futuro comportamento del portale. Dovrà attivare un meccanismo efficiente capace di filtrare i contenuti spediti dagli utenti oppure sarà costretta a pagare 250mila euro di sanzione per ogni clip illegale fino a un massimo di 6 mesi di reclusione per i responsabili legali.

L'adozione di un sistema simile appare impossibile al momento, anche sotto il punto di vista tecnologico, quindi la speranza di Gema è di giungere a un accordo licenziatario che preveda una quota fissa ogni volta che una clip protetta da copyright viene riprodotta.

L'alternativa più pericolosa però potrebbe essere la chiusura del canale musicale oppure dell'intero sito.