YouTube tratta con Rai, La7 e Fox Italia. Mediaset no

YouTube sta lavorando al futuro dei canali TV online. In futuro show e telefilm cult di Rai, La7 e Fox Italia sbarcheranno sulla piattaforma in modalità integrale. Mediaset è esclusa: vuol fare da sola.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

YouTube porterà online tutti i grandi classici della televisione italiana, ad esclusione degli archivi Mediaset. Le trattative con Rai, La7 e Fox Italia sono in stadio avanzato, analogamente a quanto sta avvenendo oltreconfine con gli altri broadcaster. L'occasione per fare il punto della situazione è stato il MipCom di Cannes, la fiera internazionale dell'audiovisivo.

YouTube anche via Playstation

Come ha spiegato la responsabile europea di YouTube Maria Ferreras l'obiettivo è portare "tutti i programmi più amati da vedere come e quando si vuole e per di più senza spendere un solo euro perché gli introiti arrivano dalla pubblicità". Al momento sono disponibili sulla nota piattaforma video estratti e qualche anteprima, ma in futuro saranno pubblicati episodi e show integrali.

Mediaset è l'unica a essere fuori dai giochi poiché in contrasto con Google per la diffusione di clip video del Grande Fratello non autorizzate. Di fatto a Cologno Monzese vogliono fare da soli e non condividere eventuali introiti pubblicitari con altri portali video. La strategia è condivisibile, la visione sul presente e il futuro un po' meno. È anche vero però che Mediaset sul Web è un pesce fuor d'acqua.