YouTube zittisce i video. Niente musica, maestro.

YouTube ha cominciato a disattivare l'audio per tutti quei video che contengono tracce per le quali i detentori dei diritti non hanno concesso il permesso.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

YouTube, andando incontro alle richieste dei proprietari del diritto d'autore, sta disattivando l'audio dei video, se questo è protetto da copyright.

Fino ad oggi molti utenti caricavano video privati, completati da una colonna sonora rappresentata da una canzone famosa. I video sono ancora visibili, ma l'audio è stato eliminato.

Chi incappa in questo tipo di video, si troverà davanti la scritta "Questo video contiene una traccia audio il cui utilizzo non è stato autorizzato da tutti i detentori del copyright. L'audio è stato disattivato”.

Se questa iniziativa sarà portata avanti, è lecito attendersi che gran parte dei video presenti sul portale perderanno la parte audio.

Non stiamo parlando di video professionali, che non dovrebbero nemmeno essere presenti. Si parla di migliaia e migliaia di video personali, le cui immagini sono state create dagli stessi utenti.

                             

C'è da scommettere che molti utenti saranno scontenti di questa scelta. Difficile immaginare che qualcuno cerchi con il lanternino un video che contenga una canzone, e che però sia contrassegnato da tag che non hanno nulla a che vedere con la stessa.

L'audio di un video costituisce un'infrazione del copyright? Certo, qualcuno potrebbe estrarlo e caricarlo sul proprio lettore mp3, accettando una qualità discutibile.

Ma che succede se voglio condividere il video di una bambina che balla la sua canzone preferita? I parenti lontani dovranno vederla muoversi senza musica? E perché?

Chi si collega a YouTube lo fa per ascoltare musica senza permesso? Ci sono tante radio online, e piattaforme che permettono di farlo, dopotutto, perché dovrei scegliere YouTube, che, tra l'altro, offre anche una qualità audio piuttosto bassa?

Per ora i video "imbavagliati" sono solo alcuni, ma questo potrebbe essere solo l'inizio. L'unico consiglio che ci sentiamo di dare, e di caricare i propri video privi di colonna sonora o, per chi ne è capace, di crearne una ad hoc, onde evitare di vedere il proprio lavoro mutilato.