YouTube

Il Web è pieno di storie di aziende e individui che sono riusciti a trovare un successo incredibile. Ci sono quelle della prima ora, quando si parlava di "new economy", ed altre apparse più di recente. Quel che è certo è che la rete ha ancora molto da offrire.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

YouTube

La storia che sta dietro YouTube, il servizio di streaming video più cliccato al mondo, è una delle più impressionanti saghe della rivoluzione del web 2.0. Secondo le storie che si raccontano, tre dipendenti PayPal si trovarono di fronte alle difficoltà di mandare un video per email, e così crearono YouTube, costruendone le fondamenta in poche ore.

Il top del web 2.0

Il sito nasce nel febbraio 2005, e dopo meno di un anno dichiara già 35 milioni di utenti al giorno. Facilità d'uso, accesso gratuito, possibilità di interagire con altri utenti, YouTube riuniva tutti gli elementi chiave alla base del successo del web 2.0.

Sin dagli esordi, YouTube ha rappresentato una continua sfida per i suoi creatori. Ospitare così tanti filmati ha costi esorbitanti, che richiedono continui finanziamenti, per crescere allo stesso ritmo del numero di video, ed evitare la saturazione per mancanza di banda. Ma non c'è solo il tema dei fondi; YouTube ha anche dovuto vedersela con le leggi sul diritto d'autore, quando molti utenti hanno caricato materiale protetto da copyright, come video musicali e show televisivi.

Paradossalmente le difficoltà incontrate nei primi anni, hanno contribuito ad accrescere la notorietà di YouTube, al punto da farlo diventare uno dei siti più visitati nell'anno 2006. Coloro che avevano intrapreso un braccio di ferro per la violazione del copyright, come NBC o CBS, capirono il possibile ritorno economico offerto da un sito come YouTube, visitato ogni giorno da milioni di utenti in tutto il mondo, ed iniziarono quindi a siglare accordi con il sito. Si sono poi aggiunte anche majors come Universal Music, Warner e Sony, che hanno siglato accordi con YouTube per la diffusione dei propri video-clip sul sito. Il successo è coronato, nel 2006, con l'acquisto della società da parte di Google, per 1,65 miliardi di dollari.

Il fenomeno YouTube ha pervaso la rete al punto tale da poter essere considerato un vero e proprio media, al pari di giornali e televisione.

Se volete scoprire i segreti di YouTube, consultate il nostro articolo Come usare al meglio YouTube, oppure prendetevi qualche decina di minuti per godervi I 15 video più belli di Internet