Zeiss Distagon T* 55mmF1.4, il miglior obiettivo di sempre

Zeiss sta progettando una nuova generazione di lenti, e il capostipite sarà il già annunciato Distagon T* 55mmF1.4. Eccolo all'opera nei laboratori Zeiss.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Le lenti Zeiss sono sempre un po' speciali, ma il nuovo Distagon T* 1,4/55 promette di esserlo in modo particolare. Il motivo lo spiega il Dr. Nasse, ricercatore Zeiss, in questo video: il Distagon T* 1,4/55 è il primo di una nuova generazione di ottiche studiate appositamente per reflex di risoluzione elevatissima come la D800.

Non usa mezze misure e non lascia nulla di sottointeso il Dr. Nasse: "il miglior 50mm veloce di tutti i tempi". E anche uno dei più ingombranti. Paragonato a un 50mm Zeiss degli anni 60, che conteneva solo 7 lenti, il Distagon T* 1,4/55 ha un'occupazione in volume circa doppia, dato che ne contiene 12.

Il tempo di sviluppo della lente è stato di circa un anno dal inizio progetto al primo prototipo, che è da considerarsi un tempo piuttosto breve, e i risultati, da quanto di può apprezzare in questo video, sono davvero strepitosi. Purtroppo non vengono esplicitamente citati i "concorrenti", ma il nuovo 55mm stupisce, soprattutto per un contrasto eccezionale anche a tutta apertura e ai bordi dell'immagine.  

Certo vedendo questo video si rimane un po' con l'amaro in bocca, perché viene confermato al di là di ogni dubbio ciò che tutti i fotografi sospettano da qualche tempo, e cioè che il livello dei sensori è ormai tanto elevato da essere arrivati al limite fisico delle ottiche. Per usare ancora le parole del Dd. Nasse, i sensori delle moderne reflex hanno raggiunto livelli da medio formato, e di conseguenza servono lenti di qualità adeguata.

Il problema, ovviamente, è che sostituire un sensore è relativamente semplice, mentre rinnovare un intero parco ottiche non è altrettanto semplice né economico, per i produttori come per i fotografi. Basti pensare, a questo proposito, che per il Distagon T* 1,4/55 è atteso un prezzo di listino nell'intorno dei 3000 dollari, da confrontare con i 700-750 dell'attuale Planar T* 50mm F/1.4.

Il Distagon T* 1,4/55, atteso subito dopo l'estate, sarà in ogni caso il capostipite di una nuova generazione di ottiche, che comprenderà presto anche un 85mm e un non meglio precisato grandangolo F/1.4. Tutti, rigorosamente, con messa a fuoco manuale.