Zen Vision:M, la risposta di Creative all'iPod Video

Creative risponde all'iPod Video con lo Zen Vision:M. Questo nuovo riproduttore multimediale sarà in grado di contrastare la supremazia di Apple e, soprattutto, vale i soldi che costa?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lo ZEN dei media player digitali?

Parallelamente a quanto accade nel mercato dei processori e delle schede video, Apple e Creative si scontrato nel settore dei player multimediali. Creative è stata la prima ad entrare nel mondo degli MP3, ma Apple, grazie al suo iPod, ha letteralmente condizionato tutto il mercato del multimedia.

Mentre Apple ha prodotto e venduto un numero di iPod doppio rispetto i riproduttori multimediali di Creative, il gigante dell'audio non ha mai esitato ad offrire sempre nuovi prodotti. Lo Zen Vision:M rappresenta l'ultimo tentativo di Creative di assaltare l'iPod, ed è specificatamente progettato per rappresentare un'alternativa all'ultima generazione di iPod video.

Sulla carta il Vision:M è impressionante rispetto il concorrente, dotato di un display simile da 2.5", risoluzione di 320x240 pixel e 262.144 colori - l'iPod è limitato a 65.536 colori.

Diversamente dall'iPod, disponibile nella versione da 60 e 30 GB, lo Zen Vision:M è presente solo nella versione da 30 GB, ma tale mancanza non dovrebbe di certo essere un problema, almeno per la maggioranza degli utenti. Il prodotto Creative supporta i formati MPEG-4, WMV, Motion JPEG, DivX e XviD, mentre il riproduttore Apple è limitato al supporto video MPEG-4.

Creative promette anche quattro ore di playback video, il doppio rispetto l'iPod. Per concludere la dotazione, il Vision:M permette di riprodurre file audio, immagini, è dotato di un sintonizzatore radio e di un registratore vocale.