Thread

Speciale sui protocolli di rete usati per rendere più smart le nostre case: ZigBee, Z-Wave, Thread e Wemo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Thread

Annunciato a luglio del 2014, Thread sta facendo parlare di sé perché Nest Labs di Google, Samsung Electronics, ARM e altre aziende vogliono un protocollo di rete per le abitazioni in grado di supportare l'Internet delle Cose per gli anni a venire. Thread è un protocollo wireless open che gestisce nativamente IPv6 (la nuova generazione degli indirizzi del protocollo Internet) e, come ZigBee, è basato sullo standard radio 802.15.4. (Thread non gestisce lo standard degli indirizzi più vecchio IPv4).

"ZigBee e Z-Wave non sono basati su IP", spiega Kerber, e quindi non possono funzionare facilmente con gli standard basati su protocolli Internet come il Wi-Fi, l'Ethernet o il 4G LTE.

"Esiste un livello di adattamento che abbina IPv6 a quelli più bassi degli standard di rete non basati su IP per le smart-home", ci ha riferito Kerber, "e si chiama 6LoWPAN. Thread è basato su questo".

thread

Thread funziona con i termostati Nest Learning e il sensore antifumo Nest Protect, entrambi prodotti da Google, così come con il Brillo, la versione embedded e semplificata di Android per i dispositivi Internet of Things annunciati da Google a maggio 2015. (Brillo funziona anche con W-Fi e Bluetooth LE). Tuttavia, Thread non funziona con la Nest Cam, conosciuta precedentemente con il nome Dropcam, visto che questa telecamera non ha l'indispensabile chip 802.15.4.

"Thread supporta i dispositivi a batterie come parte di una rete domestica", ha dichiarato Chris Boross, presidente del gruppo Thread. "Questo permette ai dispositivi che le persone usano ogni giorno – inclusi i termostati, i controlli per le luci e la sicurezza – di fare parte di una rete senza richiedere una ricarica costante o una frequente sostituzione delle batterie".

La connessione a Google potrebbe essere tuttavia un punto negativo. "Molti produttori sono restii nell'usare una nuova tecnologia basata sulla proprietà intellettuale di Google/Nest", spiega Wolf.

Il protocollo crea una rete mesh a basso consumo che può collegarsi a più di 250 dispositivi e Boross spiega che Thread chiude le falle di sicurezza trovate negli altri protocolli wireless. Usa le comunicazioni radio nella frequenza 2.4 GHz, che potrebbe interferire con i segnali Wi-Fi.

Visto che ZigBee e Thread condividono specifiche fisiche di base, è molto probabile che le prossime modifiche software, come la già menzionata 6LoWPAN, creeranno alcuni livelli d'interoperabilità fra i due standard.

"Thread e ZigBee hanno annunciato che le due organizzazioni stanno collaborando per abilitare il protocollo applicativo ZigBee Cluster Library per passare sulle reti Thread", spiega Boross, suggerendo che Thread potrebbe probabilmente gestire i dispositivi ZigBee, anche se probabilmente non si potrebbe fare il contrario.

Le specifiche tecniche di Thread sono state pubblicate a luglio 2015. I prodotti Thread, inclusi i dispositivi di Samsung, Tyco, D-Link, Huawei e HTC, dovrebbero arrivare sul mercato nella seconda metà del 2015.