Z-Wave

Speciale sui protocolli di rete usati per rendere più smart le nostre case: ZigBee, Z-Wave, Thread e Wemo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Z-Wave

Insieme a ZigBee, Z-Wave è uno degli standard wireless più usati attualmente per la domotica. La Z-Wave Alliance ha approvato più di 1300 prodotti certificati sul mercato e 35 milioni di unità compatibili vendute.

"ZigBee e Z-Wave sono sul mercato da anni", dice Kerber, spiegando che ogni protocollo definisce tutte le funzioni della rete, in modo da assicurare la massima compatibilità con altri dispositivi che usano quello stesso protocollo. "Tutti i fornitori di servizi che offrono una soluzione smartphone usano ZigBee e Z-Wave grazie alla loro interoperabilità".

eco z wave

Sia Z-Wave sia ZigBee usano la cifratura simmetrica AES-128, la stessa offerta da alcune banche online, per proteggere le comunicazioni, e i dispositivi che usano uno di questi standard sono facili da impostare e non richiedono alcun tipo di collegamento tramite cavo.

Grandi marchi come Honeywell usano Z-Wave, così come ADT e First Alert, aziende specializzate nei prodotti di sicurezza per la propria casa. Fra gli altri clienti troviamo LG e gli operatori AT&T e Verizon.

Nonostante le loro similitudini, ZigBee e Z-Wave non sono compatibili l'uno con l'altro. Dal punto di vista del cliente finale è difficile scegliere uno o l'altro, anche se le due aziende ovviamente hanno un parere diverso.

"Z-Wave è l'unica tecnologia sul mercato che offre interoperabilità a livello di applicazioni e mantiene la retrocompatibilità su tutte le versioni", spiega Ben Garcia, field applications engineer di Z-Wave per Sigma Designs, azienda californiana che possiede e concede in licenza lo standard Z-Wave. "Quando qualcosa ha la certificazione Z-Wave funzionerà con qualsiasi altro prodotto Z-Wave, passato, presente e futuro".

z wave logo

I prodotti Z-Wave includono, fra gli altri, i controlli per l'intrattenimento Tuxedo Touch Wifi di Honeywell, la sirenz Z-Wave mydlink di D-Link e l'allarme anti-fumo ZSmonke di First Alert. Visto che Z-Wave usa uno spettro radio a bassa frequenza i suoi dispositivi non interferiscono con una rete Wi-Fi, anche se potrebbero dare qualche problema con i telefoni cordless.

Z-Wave ha "una migliore interoperabilità rispetto a Zigbee", sostiene Micheal Wolf, fondatore e responsabile dell'analisi di NextMarket Insights, società statunitense esperta di ricerche e strategie aziendali. "Tutti i dispositivi Z-Wave funzionano con altri dello stesso standard, senza eccezioni".

I profitti di Sigma Designs provengono dalle licenze di Z-Wave, e i prodotti che usando questo standard potrebbero essere più cari rispetto a quelli che usano altri protocolli. Come i DVD, i dispositivi Z-Wave non possono essere usati al di fuori dei paesi a cui sono indirizzati a causa delle frequenze radio differenti – per esempio, i dispositivi Z-Wave sviluppati per il Nord America non si collegheranno a quelli concepiti per l'Australia.

Lo standard Z-Wave è anche relativamente lento, con velocità di trasmissioni di dati che arriva fino a 100 kilobit al secondo (kbps). In confronto, il suo rivale ZigBee può arrivare fino a 250 kbit con determinate frequenze, mentre l'ultima versione del Wi-Fi, che consuma molta più energia rispetto a ZigBee o Z-Wave, può raggiungere 1 gigabit al secondo – 1 milione di kbps.