Avatar di Marco Giuliani

a cura di Marco Giuliani

É ormai in fase avanzata il beta testing della nuova versione di Zone Alarm, il programma scelto da milioni di utenti a difesa del proprio PC.

Con questa nuova versione Zone Labs ha deciso di stupire tutti con delle novità rilevanti

Chi ha provato la versione beta del nuovo firewall ha potuto notare delle nuove funzionalità quali AlertAdvisor , un efficiente sistema che segnala all'utente le migliori configurazioni da effettuare, dei Filtri IM per il controllo dei programmi di chat, Filtri Web per una navigazione più tranquilla e "pulita" e un Alert Viewer che permette una divisione dei log per categorie, in modo da facilitarne la lettura.

Ma la novità più importante e forse quella più eclatante è l'introduzione di un antivirus . La suite si va così a rinforzare con uno scanner antivirus vero e proprio. Lo scanner, fornito dalla Computer Associates (produttrice anche di InoculateIT), oltre a fornire una scansione basata sulle signature e sulla tecnologia euristica, è corredato anche di uno scanner per la posta elettronica.

Alcune considerazioni al riguardo: la nuova suite di Zone Labs garantirà una protezione a 360°, a tutto vantaggio degli utenti inesperti o di quelli che non vogliono perdere molto tempo a configurare separatamente antivirus e firewall. Se poi sono stati sistemati i problemi presenti nelle versioni precedenti di Zone Alarm (incompatibilità varie, eccessivo uso delle risorse...) la nuova versione è un'ottima chance per la Zone Labs di creare un software potente ed efficace, capace di conquistarsi una grossa fetta del mercato mondiale.

Soprattutto, la scelta di Zone Labs di lasciare separato l'antivirus dal firewall, ha portato una ventata di sollievo in chi usa Zone Alarm ma vuole poter usare un altro scanner antivirus.

Insomma, sembra che la Zone Labs questa volta si sia mossa molto bene, in attesa della versione finale e del riscontro che avrà con l'utenza di internet.