Zune HD confermato, iPod Touch avvisato

Microsoft svela lo Zune HD, il nuovo lettore multimediale nato per far concorrenza all'iPod Touch di Apple.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha annunciato l'arrivo dello Zune HD, un prodotto concorrente dell'iPod Touch di Apple.

Si tratta quindi di un lettore multimediale, non un cellulare, che ha tra i suoi punti di novità rispetto ai modelli precedenti l'uso della tecnologia touchscreen (display da 3,3 pollici con risoluzione 480x272, 16:9, OLED), la possibilità di riprodurre video in alta definizione (attraverso una docking station opzionale, pensiamo collegabile a una porta mini-HDMI) e l'integrazione di un ricevitore per la radio HD. Non mancano la connessione Wi-Fi e un browser integrato per navigare.

Come il più noto prodotto Apple, lo Zune HD integrerà un accelerometro. Questo servirà non solo nell'uso quotidiano, ma potrà venir utile anche nei videogiochi e i film, dato che Zune HD si integrerà con i servizi Xbox Live (oltre ad aver accesso alla piattaforma musicale Zune MarketPlace). Di tutto questo, però, ne sapremo di più all'E3.

Prezzi, capacità e dettagli del lancio non sono stati comunicati da Microsoft, ma lo Zune HD è atteso nel corso dell'autunno.

A prima vista sembra un prodotto potenzialmente interessante, in grado di tener testa all'iPod Touch di Apple. Certamente la prova con mano e la consapevolezza dei prezzi di vendita ci permetteranno di esprimerci meglio.

Zune HD è un banco di prova importante per Microsoft in questo settore, in quanto la casa di Redmond parte ovviamente in una situazione di svantaggio terrificante, ma conoscendola non mollerà l'osso tanto facilmente. Voi che ne pensate?