Zune HD, miraggio per gli utenti europei

Microsoft punta nuovamente solo sul mercato di casa propria per la gamma Zune. Le difficoltà, anche in questo caso, sono molteplici.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Zune HD solo a stelle a strisce. La speranza degli utenti di tutto il mondo di avere la possibilità di acquistarlo è scemata, miseramente, grazie alle parole di Microsoft.

"Per il momento Zune HD sarà in vendita solo negli Stati Uniti. A oggi siamo impegnati nell'ampliamento dei servizi, come Zune Video, in 18 differenti mercati. Pensiamo alla futura opportunità di presentare un dispositivo in questi mercati, ma non abbiamo niente da annunciare in questo periodo", ha dichiarato un portavoce Microsoft ad ArsTechnica.

Spariscono i chiacchiericci e le indiscrezioni del passato: Zune HD, come i modelli precedenti, non arriverà in Europa. Sembra però solo questione di tempo. Microsoft sta costruendo la necessaria infrastruttura per supportare al meglio il prodotto e "collegarlo" al resto dei dispositivi, dalla Xbox alle TV, fino agli smartphone Windows Mobile. Parte di questo ecosistema è già ben radicato negli Stati Uniti, che quindi rimangono l'unico mercato su cui puntare.

Le sfide, anche in casa propria, non mancano: Apple ha ridotto i prezzi e presentato i nuovi iPod Touch, già sul mercato. Stando alle informazioni attualmente disponibili, Zune HD sarà disponibile inizialmente in versioni da 16 e 32 GB, vendute a 220 e 290 dollari. Apple, dal canto suo, punta sui modelli da 32 e 64 GB, disponibili a 299 e 399 dollari. Per chi si accontenta, inoltre, c'è la versione da 8 GB, venduta a 199 dollari e per questo principale antagonista del nuovo gingillo Microsoft.

Non possiamo dimenticarci che oltre alla concorrenza, Microsoft potrebbe essere ostacolata nella scalata dal mercato stesso, che definire saturo (soprattutto negli Stati Uniti) è un eufemismo. Con Zune HD, però, l'azienda di Redmond sembra voler ricominciare quasi da zero, conscia di non aver certamente brillato nei precedenti approcci al settore.

Chiudiamo ricordandovi le specifiche tecniche: chip centrale Nvidia Tegra, schermo touchscreen 16:9 OLED da 3,3 pollici con risoluzione 480x272, riproduzione di video in alta definizione attraverso una docking station opzionale collegabile a una porta mini-HDMI, ricevitore per la radio HD. Non mancano la connessione Wi-Fi e un browser integrato per navigare. Zune HD integra un accelerometro.

Il lettore debutterà ufficialmente nei negozi statunitensi il 15 settembre.

News correlate
Apple iPod Touch e Nano, ecco le novità

Steve Jobs presenta il nuovo iPod Touch e la gamma Nano con videocamera.... (leggi tutto)