Zune, il prezzo si fa con un occhio all'iPod

Microsoft non ha annunciato il prezzo di Zune. Motivo? Gli annunci di Apple hanno scombussolato i loro piani.

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a cura di Manolo De Agostini

In queste ultime settimane il mercato dei player multimediali portatili ha subito uno scossone non indifferente: la nuova linea Apple iPod e l’annuncio ufficiale di Zune, il player “sociale” di Microsoft.

Se spesso con Apple è stato come andare sul sicuro, con un brand dal successo consolidato – anche se forse un po’ in declino secondo gli ultimi trimestri – con Microsoft l’incertezza regna sovrana.

Ma qui non stiamo parlando delle caratteristiche del player, abbastanza comuni eccetto per il wireless o per il suo design, gradito o no, ma disquisiremo sul prezzo a cui sarà venduto Microsoft Zune.

Il prezzo è la chiave, perché il player multimediale è sicuramente interessante: 30 Gigabyte di spazio, radio FM, display da 3 pollici, accessori vari e la vera novità, il wireless.

Al momento Microsoft dovrebbe proporre il player in una sola veste, qui sopraccitata, andando a contendere mercato alla proposta Apple iPod da 30 GB, quella più economica. Per questo Microsoft ha una sola cartuccia nel suo fucile e deve mirare bene se vuole centrare il bersaglio.

Apple ha sicuramente colto di sorpresa Microsoft presentando la nuova linea iPod, migliorandone il design, la batteria e le capacità. Per questo, a nostro modo di vedere (ma anche per diversi altri eminenti personaggi del settore), la casa di Redmond ha accelerato l’annuncio di Zune omettendone il prezzo e durata della batteria.

Secondo molti Microsoft potrebbe scegliere di vendere il dispositivo sotto prezzo, un po’ come avvenuto con l’Xbox 360. Il tentativo è quello di scendere sotto il prezzo dell’iPod.

Tuttavia sembra essere una strada poco praticabile, perché irta di ostacoli. Se da una parte l’Xbox 360 può rifarsi con la vendita dei giochi, Zune con cosa potrebbe rientrare del prezzo scontato? Con Zune MarketPlace? Forse, ma è un azzardo che Microsoft non può permettersi.

I secchioni del marketing di Redmond ne staranno studiando mille è più per farsi strada nel nuovo mercato, e per non ci resta che attendere e seguire le voci di corridoio, che se proprio dobbiamo riportarle, non sono delle più rosee.

Secondo Wal-Mart, Zune potrebbe essere venduto tra i 284 e i 300 dollari. Un prezzo molto più elevato dell’iPod da 30 GB che potrebbe allontanare anche i ben disposti all’acquisto. Tuttavia se con un aggiornamento del firmware potrà diventare anche telefono, allora il prezzo potrebbe essere anche giustificabile.

La seconda voce di corridoio che vi riportiamo riguarda il secondo aspetto “caldo” di un player multimediale come Zune: la batteria.

Secondo le fonti con il wireless disattivato c’è da aspettarsi 12 ore di playback musicale a 128 Kbps, 3.5 per il playback video e 4.5 ore in modalità slide show.

Anche qui lo svantaggio su Apple sarebbe importante, ma ricordate il wireless cambierà tutto, parola di Microsoft.