Hot topics:
News su SMAU 2017
2 minuti

Amazon compra la catena di supermercati Whole Foods Market

Amazon entro fine anno completerà l'acquisizione della catena di supermercati bio Whole Foods Market. Si parla di 13,7 miliardi di dollari.

Amazon compra la catena di supermercati Whole Foods Market

Amazon ha avviato l'acquisizione della catena di supermercati bio Whole Foods Market per 13,7 miliardi di dollari.

Poche ore fa l'azienda di Seattle ha confermato l'operazione, di fatto la più grande mai effettuata dalla sua nascita. Nel 2014 l'acquisto di Twitch non superò i 970 milioni di dollari.

Whole Foods Market
Whole Foods Market

La potenziale sinergia tra Amazon e Whole Foods è enorme, soprattutto considerando le rinnovate strategie del colosso di Seattle sul fronte della vendita diretta in strutture fisiche e i nuovi sistemi di ritiro.

Leggi anche: Amazon Go in Europa, è tempo di supermercato del futuro?

Whole Foods vanta 270 supermercati negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito specializzati in prodotti naturali e biologici. Vanta una certificazione alimentare "organic" poiché ciò che vende (frutta, verdura, carne, etc.) è privo di conservanti artificiali, coloranti, dolcificanti, etc. Dove è possibile predilige il "chilometro zero".

bio

Insomma, il profilo è di fascia alta considerato il panorama statunitense. E non a caso negli ultimi anni l'azienda stava avendo difficoltà finanziarie non indifferenti. L'alimentazione della popolazione statunitense mediamente è più ricca di grassi, zuccheri, proteine, conservanti e chimica di quanto non sia quella europa. Un'insalata senza "dressing" a base di salse super caloriche è quasi un'eresia.

"Milioni di persone amano Whole Foods Market perchè offrono i migliori cibi naturali e organici, e rendono divertente mangiare sano", ha commentato l'AD di Amazon Jeff Bezos.

bio 2

Secondo gli analisti Amazon sfrutterà le sedi della catena per migliorare il suo sistema di distribuzione locale e contraddistinguere la sua offerta sul mercato.

L'operazione di acquisizione dovrebbe completarsi nella seconda metà del 2017. Il quartier generale della nota catena rimarrà ad Austin, Texas.


Tom's Consiglia

Non è mai troppo tardi per riscoprire la Dieta Mediterranea

 

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Scienze?
Iscriviti alla newsletter!