Hot topics:
3 minuti

Amazon Key, se non sei a casa il corriere apre da sé

Amazon Key è un nuovo servizio di consegna, che grazie al cloud e a una speciale webcam, consente al corriere di effettuare la consegna anche quando non siamo a casa, aprendo la porta da solo.

Amazon Key, se non sei a casa il corriere apre da sé

Avete effettuato un ordine su Amazon con consegna a domicilio ma poi il giorno previsto non ci siete? Nessun problema, con Amazon Key il corriere entrerà a casa vostra, lascerà il pacco e se ne andrà (speriamo). Sì, avete letto bene, il tutto sarà reso possibile dalla sinergia tra una particolare web cam realizzata da Amazon e chiamata Cloud Cam, un'app dedicata e, appunto il cloud che consente a tutti gli altri elementi di interagire.

Il funzionamento è semplice: il corriere arriva a casa vostra, effettua una scansione del codice a barre della spedizione e invia una richiesta al cloud Amazon. Se tutto è in regola, il cloud trasmette l'ordine alla Cloud Cam, che inizia a registrare. Il corriere nel frattempo viene avvisato tramite app e con uno swipe apre la porta di casa.

bfarsace 171024 amazon 0001 2

Dopo aver depositato il pacco all'interno di casa si richiude la porta alle spalle e con un nuovo swipe la richiude. Da parte sua invece l'utente riceverà una notifica, accompagnata dal breve video, in modo da sapere che tutto è ok.

Il servizio è compatibile con alcuni modelli di serratura Yale e Kwikset, mentre la Cloud Cam supporta i comandi vocali e può dialogare con Amazon Alexa. Per il momento il servizio è attivo soltanto in 37 città degli Stati Uniti, ma come sempre, se dovesse funzionare, il colosso statunitense potrebbe deciderlo di esortarlo anche nei mercati esteri, anche se da noi, in cui la forma abitativa più diffusa è il condominio, è una soluzione di difficile applicazione.

Il pacchetto che comprende serratura, Cloud Cam e installazione, costa 249,99 dollari ed è prenotabile già da oggi per i clienti prime, con l'avvio delle consegne previsto a partire dall'8 novembre. In futuro Amazon sta valutando anche di proporre pacchetti comprensivi di assistente vocale e con piani a sottoscrizione per chi desideri creare un archivio video o voglia la possibilità di monitoraggio avanzato della propria casa.

Come diceva un vecchio presentatore TV però, la domanda sorge spontanea: voi affidereste la sicurezza vostra e della vostra casa ad Amazon e soprattutto a un servizio cloud? Cosa succederebbe ad esempio se la corrente dovesse andare via subito dopo che il corriere è entrato ma prima che sia uscito? Con la connessione fuori gioco come faremmo a sapere che è andato via o che comunque è riuscito a chiudere la porta?

L'IoT è un mondo di nuove opportunità, ma la sensazione è che la sicurezza sia ancora più cruciale rispetto ad esempio al Web, e invece nessuno ne parla ancora a sufficienza, così come sta accadendo anche nel settore automotive per le auto smart o a guida autonoma.


Tom's Consiglia

In Italia Amazon Key non è (ancora) disponibile. Per sorvegliare la casa potete sempre optare per una IP Cam come questa Floureon 720P.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Internet of Things?
Iscriviti alla newsletter!