Hot topics:
3 minuti

AMD Radeon RX Vega, l'attesa dura altri due mesi

La scheda professionale Vega Frontier Edition arriverà il 27 giugno, mentre la declinazione consumer RX Vega sarà annunciata al SIGGRAPH a fine luglio.

AMD Radeon RX Vega, l'attesa dura altri due mesi

Al Computex 2017 di Taipei AMD ha illustrato quando arriveranno sul mercato le soluzioni grafiche e gli acceleratori basati sulla nuova architettura Vega.

 L'amministratore delegato Lisa Su ha annunciato che Vega Frontier Edition, un prodotto rivolto al mondo professionale svelato nelle scorse settimane, sarà disponibile dal 27 giugno. Il prezzo non è stato comunicato.

radeon vega frontier edition 02
Vega Frontier Edition

Ricordiamo le specifiche, snocciolate in un precedente articolo: "Oltre alla GPU Vega con 64 Compute Unit (4096 SP), troviamo 16 GB di memoria HBM2 connessi a un bus a 4096 bit (480 GB/s). La scheda è in grado di assicurare prestazioni con calcoli in virgola mobile a singola precisione di 13 teraflops. Il prodotto necessita di due connettori ausiliari a 8 pin per l'alimentazione. Insieme alla versione con dissipatore ad aria ci sarà una variante con raffreddamento a liquido".

Leggi anche: Architettura AMD Vega: ecco le novità della futura GPU

L'acceleratore Radeon Instinct MI25 arriverà invece in una data da definirsi. Il 20 giugno AMD ha intenzione di portare sul mercato i processori server EPYC e, parallelamente, svelare ulteriori informazioni sulla linea di prodotti Radeon Instinct destinati a ridurre il tempo di allenamento e inferenza del deep learning.

In conclusione, Lisa Su ha annunciato che le proposte Radeon RX Vega per il settore consumer saranno svelate alla conferenza SIGGRAPH 2017, che si terrà tra il 30 luglio e il 3 agosto. Alla presentazione delle schede Vega destinate al gaming mancano perciò due mesi.

radeon vega computex2017 02
L'annuncio di Radeon RX Vega si terrà al SIGGRAPH 2017

Il SIGGRAPH non è una fiera dedicata ai videogiochi, ma è dedicata alla computer grafica. L'anno passato AMD vi ha svelato le schede Radeon Pro indirizzate ai creatori di contenuti. Non è quindi da escludersi che tale appuntamento diventi il palcoscenico per un annuncio allargato, non solo quindi prodotti consumer ma anche nuove Radeon Pro.

Rimane un'incognita: il SIGGRAPH segnerà l'arrivo sul mercato o un annuncio con disponibilità solo nelle settimane successive? Nel primo caso mancherebbero due mesi, nella seconda ipotesi non resta che attendere. AMD non ha snocciolato altri dettagli su RX Vega.

Leggi anche: Prestazioni Prey, schede video AMD e Nvidia a confronto

Nel corso della conferenza al Computex 2017 è stato mostrato un CrossFire di RX Vega impegnato con Prey in 4K a dettagli Ultra su una piattaforma con CPU Ryzen Threadripper a 16 core. Purtroppo la demo era priva di un contatore del frame rate per maturare una prima idea sulle prestazioni del prodotto. È bene ricordare che anche una GTX 1080 consente di giocare in 4K a oltre 60 fps, quindi la demo non ha alcun tipo di valore.

Anche Radeon Vega Frontier Edition è stata mostrata in azione con Blender. Sulla stessa piattaforma AMD ha installato quattro Vega Frontier in parallelo e usato il plugin ProRender per renderizzare una scena fotorealistica. Il carico di lavoro è stato in gran parte gestito dalle schede video, dato che la CPU usava effettivamente solo 26 thread al 40%.


Tom's Consiglia

Radeon RX 570, un'ottima scheda per giocare in Full HD. Cercala su Amazon.

AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #Computex 2017? Scopri la nostra pagina dedicata!