Anche i fan di Nintendo possono recensire i giochi

Nintendo è riuscita a innovare il mondo dei videogiochi più volte. Il settore in cui però sembra più carente è quello dei servizi. Parliamo nello specifico di quelli online, non proprio di livello elevato se confrontati con la concorrenza. Un recente aggiornamento tuttavia migliora un po' la situazione, introducendo le recensioni degli utenti su nintendo.com.

Non siamo ancora certo ai livelli delle recensioni su Steam, ma Nintendo pare aver fatto un passo avanti, anche se si tratta "solamente" di recensioni. A partire da venerdì 23 febbraio chiunque abbia giocato almeno 2 ore a un titolo su Nintendo Switch o 3DS, potrà recensirlo seguendo le linee guida dell'azienda.

"Le recensioni saranno controllate, ma non modificate, rimosse o non accettate basandosi sul fatto che offrano una valutazione negativa di un prodotto Nintendo" scrive l'azienda sulla pagina delle recensioni, probabilmente per mettere le mani avanti nel caso di utenti che usino un linguaggio non adatto al pubblico.

Screen Shot 2018 02 23 at 11 55 36 AM

I giocatori potranno dare un voto da 1 a 5 stelle ai titoli giocati, un titolo alla recensione fino a sessanta caratteri e un testo che ne includa almeno cinquanta. Oltre a questo la recensione avrà dei tag tra i quali scegliere, come ad esempio "appropriato ai bambini", "online play" ecc.

È possibile indicare se la propria recensione contiene spoiler e definire a quale categoria di giocatore si appartiene: hardcore, fan di Nintendo, giocatore casual, genitore. Unica nota negativa: si può essere giocatori di un "tipo" solo, quindi i genitori hardcore dovranno scegliere tra i figli e la gloria.

Sembrerà un'aggiunta "normale" in un mondo dove il giudizio degli utenti è sempre più importante nel mercato, ma il fatto che Nintendo, azienda in certi casi così ancorata alle tradizioni, abbia introdotto questa opzione, è sicuramente un buon segno.


Tom's Consiglia

Prima di recensire un gioco, dovete giocarlo! Noi vi consigliamo di partire dal bundle con Nintendo Switch + Mario Odyssey.

Pubblicità

AREE TEMATICHE