Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
3 minuti

Annunciato My Nintendo e Miitomo ha sempre meno segreti

Nintendo punterà tutto sulle funzionalità online. Poche ore fa è stato annunciato My Nintendo: un nuovo servizio online. Inoltre l'azienda ha svelato nuovi dettagli su Miitomo.

Annunciato My Nintendo e Miitomo ha sempre meno segreti

atsumi Kimishima, presidente di Nintendo, ha annunciato My Nintendo. Si tratta di un servizio online che rimpiazza il vecchio Club Nintendo. Il nuovo programma dedicato alla fidelizzazione dei clienti prevede nuove caratteristiche e possibilità, alcune delle quali sono già disponibili sul suolo giapponese.

My Nintendo

Una volta registrato a My Nintendo, l'utente riceverà un ID univoco per tutte le piattaforme e i servizi Nintendo. Effettuato l'accesso al proprio account è possibile ottenere informazioni e sconti personalizzati. Inoltre si potranno acquistare dei prodotti online che saranno automaticamente scaricati sulla propria console.

Da marzo entrerà in vigore un nuovo programma a punti. I "platinum points" si potranno ottenere giocando ai titoli di Nintendo su smartphone, aprendo l'eShop ed in altri modi non ancora annunciati. Questi potranno essere usati per ottenere contenuti digitali. I "gold points" invece si ottengono con l'acquisto di videogiochi per Nintendo 3DS o per Wii U. Accumulando i "gold points" si potranno ottenere importanti sconti per i giochi dell'eShop.

My Nintendo prevede anche la gestione degli amici, i salvataggi cloud ed altre interessanti funzioni non ancora annunciate. Il nuovo servizio sarà lanciato a metà marzo in Giappone, ed alla fine dello stesso mese nel resto del mondo.

Miitomo

Uno dei primi videogiochi perfettamente integrato con My Nintendo sarà Miitomo, il nuovo videogioco mobile di Nintendo che approderà su Android ed iOS proprio nel mese di marzo. Il titolo è vagamente ispirato al ben più noto Tomodachi Life disponibile su Nintendo DS e 3DS. Si tratta semplicemente di creare un avatar per comunicare con gli amici virtuali, che il più delle volte secondo Nintendo, coincideranno con quelli reali.

Avvolto nel mistero fin dal suo annuncio, Miitomo oggi ha un segreto in meno. Nintendo ha rivelato che il videogioco avrà una funzione chiamata Mii Photo che permetterà di fare delle foto ai propri avatar per poi condividerli sui social network (NdR: anche se ci chiediamo per quale motivo i giocatori abbiano una simile necessità).

Nintendo nutre grosse speranze per questa nuova produzione che godrà della localizzazione in 8 lingue già dal lancio e sarà disponibile in 16 nazioni. Miitomo dovrebbe essere "free to start" vale a dire che ci saranno sicuramente degli acquisti in-app essenziali per godere dell'intera esperienza di gioco. Le prenotazioni di Miitomo partiranno dal 17 febbraio 2016.

Bayonetta 1 + Bayonetta 2 Bayonetta 1 + Bayonetta 2
  
Nintendo Wii U: Console + Super Mario Maker + Amiibo Mario - Premium Pack Nintendo Wii U: Console + Super Mario Maker + Amiibo Mario - Premium Pack
  
Super Smash Bros. Super Smash Bros.
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Wii U?
Iscriviti alla newsletter!