Antenna multifunzione per notebook più efficienti e sottili

Notebook più sottili e con una migliore connettività wireless potrebbero presto diventare realtà grazie al lavoro degli scienziati dell'Università di Birmingham, nel Regno Unito. Hanno creato un'antenna multifunzione che può alloggiare nella cerniera del coperchio del notebook e garantire connessioni Wi-Fi, GPS, Bluetooth e 3G / 4G LTE in una singola unità.

sat antenna laptop hinge 1

Una soluzione che oltre ai vantaggi già detti consente anche una maggiore durata della batteria. Al contrario di quanto accade spesso la ricerca è già passata alla produzione, grazie alla spin-off Smart Antenna Technology (SAT) che l'ha trasformata in un prodotto pronto per il mercato.

Il problema con le antenne convenzionali è che non possono essere posizionate l'una accanto all'altra perché si generano interferenze che potrebbero ridurre significativamente le prestazioni delle connessioni stesse.

Inoltre, se il notebook ha un rivestimento metallico chi lo progetta è costretto a montare le antenne nelle cerniere, che però offrono uno spazio molto piccolo e per questo di solito ospitano solo la connessione Wi-Fi e un'antenna 3G / 4G LTE.

La soluzione di SAT risolve più problemi in un colpo solo: combina tutte le connessioni richieste su un portatile di fascia alta (Wi-Fi, GPS, Bluetooth e 4G / LTE), e incorpora anche antenne secondarie Wi-Fi e 3G / 4G LTE che permettono le funzionalità Multi-input Multi-Output (MIMO) per migliorare la velocità di download.

Inoltre secondo il team inglese una singola unità può sostituire fino a cinque antenne separate, e consentirebbe di ridurre i consumi dato il minor numero di dispositivi da alimentare. SAT è attualmente in trattativa con Sony per la produzione presso il suo centro produttivo a Cardiff, in Galles.

Asus Zenbook UX303UB Asus Zenbook UX303UB
Lenovo Yoga 3 Pro Ultrabook Lenovo Yoga 3 Pro Ultrabook
Acer Aspire V3 371 Acer Aspire V3 371
Toshiba Tecra Z50-A-15P Toshiba Tecra Z50-A-15P

Pubblicità

AREE TEMATICHE