Hot topics:
2 minuti

App Android per disintossicarsi dallo smartphone: curatevi!

BreakFree Cell Phone Addiction è un'app Android per monitorare l'uso del proprio smartphone e avviare di conseguenza un percorso di disintossicazione.

App Android per disintossicarsi dallo smartphone: curatevi!

"I want to break free" cantava Freddy Mercury dei Queen. E se volete liberarvi della dipendenza dal cellulare ecco finalmente la soluzione: BreakFree Cell Phone Addiction. Si tratta di un'app per Android che consente di scoprire inizialmente quanto siamo "addicted", appunto (mobile)dipendenti, e poi di giungere a una fruizione intelligente.

BreakFree Cell Phone Addiction 

Se vi ricordate bene abbiamo parlato di "downshifting tecnologico" a febbraio in occasione della chiacchierata con Giovanni Ziccardi, professore di Informatica giuridica all'Università di Milano e autore del libro "Entro 48 ore".

Ziccardi sostiene che l'utilizzo delle tecnologie nella vita quotidiana dovrebbe rispettare l'essenza stessa delle tecnologie, come strumento e non come fine. "Il riportare le tecnologie un po' al loro posto per recuperare valori o comportamenti che stanno scomparendo. Non si tratta di un semplice staccare, ma di un operare un cambiamento dall'interno della società tecnologica. Lo staccare per qualche giorno non serve a nulla. Più importante è rimodulare il rapporto dell'essere umano con le tecnologie che usa quotidianamente e con il mondo che lo circonda", spiegava il professore.

BreakFree Cell Phone Addiction 

Concordiamo e infatti BreakFree Cell Phone Addiction si candida come ottimo strumento per comprendere il proprio livello di dipendenza. Nella modalità premium a pagamento si possono attivare tool analitici più sofisticati, ma in linea di massima per iniziare è sufficiente la versione gratuita.

Fateci sapere come procede la disintossicazione!

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!