Hot topics:
News su SMAU 2017

Apple, l'intelligenza artificiale definitiva passa dall'auto

In un'intervista a Bloomberg il CEO di Apple Tim Cook parla del lavoro sui sistemi autonomi, tra cui le auto che guidano da sole. Il progetto però sembra a più ampio respiro.

Apple, l'intelligenza artificiale definitiva passa dall'auto

"La madre di tutti i progetti di intelligenza artificiale". Così il boss di Apple, Tim Cook, ha descritto il progetto di guida autonoma su cui la sua azienda lavora da tempo, tra conferme, smentite e cambi di rotta continui.

tim cook

"Siamo concentrati sui sistemi autonomi", ha dichiarato Cook in un'intervista a Bloomberg TV. "Uno degli obiettivi dei sistemi autonomi sono le auto che guidano da sole, ma ce ne sono altri. Lo vediamo come la madre di tutti i progetti di intelligenza artificiale. Probabilmente è uno dei progetti più difficili su cui lavorare".

Sembra improbabile che Apple vada a scontrarsi con l'industria tradizionale dell'auto, producendo un veicolo tutto suo, mentre è più probabile che metterà a punto una tecnologia di AI che potrà essere venduta alle case automobilistiche. Un punto su cui l'azienda si scontrerà con Google e con le soluzioni che altri produttori stanno sviluppando.

Leggi anche: Apple, la California dice sì ai test per la guida autonoma

Dalle parole di Tim Cook traspare che Apple potrebbe essere al lavoro su qualcosa di ancora più complesso, una AI più evoluta capace di rispondere alle necessità di più settori industriali.

Leggi anche: Apple, ecco la Lexus per i test di guida autonoma

"Non stiamo dicendo che cosa faremo da un punto di vista prodotto, ma stiamo dicendo in modo schietto che è una tecnologia fondamentale che riteniamo molto importante", ha aggiunto Cook.

L'AD di Apple ha inoltre definito le auto elettriche "meravigliose" e stima che l'avvento dei veicoli elettrici, dei sistemi autonomi e dei servizi come Uber cambieranno faccia al settore radicalmente, e si verificheranno con tempistiche molto simili.


Tom's Consiglia

Automazione e robotica gettano luci e ombre sul futuro della società moderna. Leggi "I robot ti ruberanno il lavoro, ma va bene così" e fatti una tua opinione.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Intelligenza Artificiale?
Iscriviti alla newsletter!