Apple Watch Serie 4, display MicroLED sviluppato a Cupertino

Apple Watch Serie 4 potrebbe essere il primo dispositivo della Mela equipaggiato con display progettato direttamente dall'azienda di Cupertino. A sostenerlo è Bloomberg, che ha realizzato un report su questi particolari pannelli che sarebbero basati sulla tecnologia MicroLED. 


Non è la prima volta che la tecnologia MicroLED viene accostata ad Apple. L'azienda di Cupertino, nel 2014, ha acquisito la società LuxVue, specializzata proprio nella realizzazione di questa tipologia di pannelli. Un'operazione che è stata vista come il primo passo verso la commercializzazione del tanto chiacchierato iPhone con display pieghevole.

21956 5dca3d42cee6bbfd61969cb6d3a43cd0 1513946015 snh7 column width inline

Infatti, il vantaggio della tecnologia MicroLED risiede tutto nelle dimensioni. La miniaturizzazione delle componenti, fondamentale nell'ipotetico scenario di un display flessibile, consente una riduzione dei consumi fino al 50% rispetto ai pannelli OLED, e sale fino al 90% se confrontata con gli schermi LCD. 

Leggi anche: iPhone pieghevole esiste davvero? Apple deposita un brevetto

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Apple starebbe sfruttando un impianto produttivo segreto nei pressi del suo quartier generale a Cupertino per realizzare un piccolo numero di schermi MicroLED a scopo di test. Il passo successivo sarebbe quello di passare alla produzione su larga scala.

apple watch series 4 release date rumours

Visti i vantaggi della tecnologia MicroLED, il prodotto a essere equipaggiato con questi pannelli potrebbe essere, inizialmente, l'Apple Watch Serie 4. Si tratterebbe del primo dispositivo dell'azienda di Cupertino a poter contare su schermi progettati internamente.

Leggi anche: Apple Watch da record nel 2017, spedizioni cresciute del 54%

Appare evidente come una simile ipotesi apra a una serie di scenari. Non è escluso infatti che, con il tempo, questi display MicroLED possano essere montati a bordo degli iPhone, consentendo ad Apple di rendersi indipendente dai propri fornitori. Pensiamo, ad esempio, a Samsung, che attualmente realizza i pannelli di iPhone X.

Apple Watch Series 3 incoming call 001

La possibilità che Apple cominci a utilizzare nei suoi dispositivi componenti di propria produzione potrebbe rappresentare il prossimo step evolutivo dell'azienda di Cupertino. Il Watch Serie 4 sarà svelato probabilmente durante la WWDC 2018 che aprirà i battenti il 4 giugno. Attendiamo dunque la presentazione così da poter avere informazioni precise in merito.


Tom's Consiglia

Siete alla ricerca di un cinturino per il vostro Apple Watch? Date un'occhiata a questo modello prodotto da VIKATech e disponibile all'acquisto attraverso Amazon ad appena 17 euro.

Pubblicità

AREE TEMATICHE